Nel pieno rispetto del cronoprogramma annunciato dal Ministro Piantedosi nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltosi in Prefettura a Latina 23 giugno 2023, il Servizio tecnico-logistico per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo definitivo del Commissariato, predisposto dalla soci dalla società Resi Informatica Spa”.
Quanto manca all’apertura del Commissariato ad Aprilia?
“Entro il corrente anno – si legge in una nota della prefettura – la società realizzerà importanti lavori di adeguamento dell’immobile, che hanno già avuto inizio, mentre il Comune di Aprilia garantirà il pieno utilizzo degli spazi esterni”.
L’approvazione giunge “a conclusione di un percorso articolato e complesso e di un lavoro sinergico, che ha visto coinvolti, oltre a questo Ufficio, la Questura e il Dipartimento della pubblica sicurezza, nella ricerca di una sede che potesse ospitare la Polizia di Stato e la Polizia Stradale, per una migliore distribuzione sul territorio di uomini e mezzi”.
Il punto in parlamento
A fare il punto in parlamento a febbraio era stato il sottosegretario al ministero dell’Interno Nicola Molteni in risposta all’interrogazione del deputato del Pd Matteo Orfini. Nell’interrogazione Orfini chiedeva a che punto fossero i lavori per rendere operativo il Commissariato di Pubblica Sicurezza ad Aprilia.
«Una volta operativo – rispondeva Molteni – il commissariato di Aprilia, oltre a costituire un rafforzamento dei dispositivi di vigilanza e controllo del territorio, rappresenterà un centro di gestione delle procedure amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni di Polizia e delle attività di Polizia giudiziaria. L’iniziativa in questione si inserisce nel più ampio quadro di misure di sistema che il Governo sta adottando al fine di aumentare la capacità operativa delle Forze di Polizia e il potenziamento del sistema della pubblica sicurezza».
LEGGI ANCHE: Il commissariato non basta: ad Aprilia serve una sede dell’Antimafia