La Progetto Ambiente ha infatti affidato alla Geotech di Pistoia il noleggio di sei fototrappole da dislocare a rotazione su tutto il territorio.
Si tratta di telecamere intelligenti che non hanno bisogno di collegamento alla rete elettrica: registra immagini h24, ma memorizza soltanto le parti in cui viene ripreso l’atto di scaricare i rifiuti in strada, grazie a un algoritmo.
C’è di più, perché al Comune di Aprilia la Geotech invierà direttamente i fotogrammi con impresso giorno, ora e targa del veicolo che si ferma a scaricare rifiuti. L’amministrazione non dovrà fare altro che identificare la targa e mandare la multa a casa.
Sempre più facile beccare gli ‘zozzoni’
Il costo del sistema acchiappa-zozzoni è abbastanza elevato: 71 mila euro per tre anni per le sei telecamere, ma i risultati dovrebbero essere garantiti, così come gli incassi.
Di fatto, se si considera che lo scorso anno in cinque mesi sono stati elevati 40 mila euro di verbali agli zozzoni beccati a scaricare immondizia, basterebbe moltiplicare questo importo per tutta la durata del noleggio per rendersi conto dell’investimento.
Inoltre bisogna considerare i forti vantaggi economici derivanti dall’individuazione di evasori della tassa Tari. Chi butta immondizia in strada è certamente una persona che non paga la Tari. In questo modo viene individuato.
Proprio grazie all’individuazione di tanti evasori il Comune di Aprilia ha raggiunto risultati così positivi da essere uno dei pochi dove le bollette stanno diminuendo.
Leggi anche: Raccolta Porta a Porta, Aprilia comune virtuoso. E così nel 2024 la Tari diminuisce
Come funzionano le fototrappole di Aprilia
Le telecamere intelligenti di Geotech che verranno installate ad Aprilia sono di due tipi.
Una si chiama Afc ed esegue una sequenza di 60 foto jpg in meno di 1 minuto se rileva un movimento. Legge targhe di giorno (a colori) e di notte anche in abbagliamento (bianco e nero) con veicolo fermo. Si può installare ovunque ma di solito viene mimetizzata in modo da assumere le sembianze di un cartello di segnaletica stradale.
Il sistema di intelligenza artificiale creato appositamente da Geotech sfrutta algoritmi a rete neutrale che permettono la selezione degli eventi di interesse.
C’è poi Flex 4.0, una telecamera professionale mobile, da utilizzare in autonomia dal personale della polizia municipale. Da telefono o Pc è possibile collegarsi tramite WI-FI/4G alle registrazioni video in diretta o a quelle salvate sul dispositivo.
LEGGI ANCHE:
Aprilia, quanto ci costa smaltire i rifiuti abbandonati? I numeri. “Evitate gli svuotacantine abusivi”