Un modo innovativo per permettere ai ragazzi ed alle ragazze che vi hanno preso di comprendere, praticamente e teoricamente, le basi delle sicurezza stradale, sia nella fase diretta di guida, che in quella indiretta di controllo. I ragazzi e le ragazze sembrano aver decisamente apprezzato.
Alla lezione ha preso parte non solo il comando della Polizia Locale di Frascati, ma anche il Parco Scuola del Traffico gestito dalla Società Italiana Centri Educazione Stradale, che ha permesso di utilizzare sia le mini auto che l’allestimento del circuito. Presente inoltre la prima cittadina, Francesca Sbardella.
Le parole del comune
“La sicurezza stradale – si legge nella nota del comune di Frascati – si impara fin da piccoli. Questo è il concetto che vede oltre 200 studenti degli istituti comprensivi di Frascati impegnati, a Villa Torlonia, ad imparare le regole della strada.
Con loro gli agenti della Polizia Locale di Frascati e il Parco Scuola del Traffico gestito dalla Società Italiana Centri Educazione Stradale.
Gli studenti si sono cimentati nella guida e hanno imparato i segreti nascosti nelle auto di servizio della Polizia Locale, oltre alla visione di un filmato con le basilari regole della strada”.
Un modo per educare le future generazioni al rispetto rigoroso del codice della strada, senza dimenticare l’esigenza di divertimento che hanno bimbi e bimbe di giovane età.
Frascati, mini-auto con circuito a villa Torlonia: il Comune insegna la sicurezza stradale agli studenti
Il Parco Scuola di Roma
La S.I.C.E.S. srl (Società Italiana Centri Educazione Stradale), è un vero e proprio centro di formazione conducenti della strada per i ragazzi dai 3 ai 16 anni di età. Dal 1964 il Parco Scuola del Traffico di Roma opera in materia dell’educazione stradale.
Il Parco Scuola del Traffico consiste in uno schema stradale in scala 1:2, dove tutto è simile alla realtà. Solo così i bambini nella loro dimensione, hanno la netta sensazione di trovarsi nel traffico cittadino.
All’interno sono presenti: un’apposita area per svolgere lezioni di guida pratiche; un’aula per la proiezione di filmati di educazione stradale e per le esercitazioni teoriche con i gruppi scolastici; una officina meccanica dove provvediamo alla riparazione delle miniautovetture con motore a scoppio ed elettriche; un ufficio per la consulenza e progettazione circa l’educazione stradale.
Leggi anche: