L’idea che è venuta ad un cittadino, rielaborata poi da Andrea Polimeni, sta diventando un vero e proprio tormentone: le città riviste come in un carton animato della Pixar.
Entrambi hanno sfruttato le doti ‘magiche’ e ‘potenti’ dell’intelligenza artificiale per trasformare vari comuni della zona sud della Capitale in una specie di ‘cortometraggio’ per immagini in stile Disney – Pixar di alcuni dei comuni situati a due passi dalla città eterna.
E così Aprilia è diventata una città incredibile, con un San Michele trasformato in un uomo d’affari con kimono e ali, ma anche i Giardini di Ninfa, a Cisterna, che diventano un giardino incantato. Non che già non lo siano, intendiamoci. Il risultato è straordinario.
Pixar Animation Studios, o semplicemente Pixar, è una casa di produzione cinematografica statunitense specializzata in animazione digitale, con base a Emeryville, California.
Nata come un reparto d’animazione della Lucasfilm, è stata resa indipendente e rinominata Pixar nel 1986 e dal 2006 appartiene a The Walt Disney Company. È stata la prima casa cinematografica ad aver sviluppato un lungometraggio interamente in computer grafica (Toy Story, 1995), e ha festeggiato nel 2021 i trentacinque anni di attività.
Tra gli studi di animazione più celebri al mondo, la Pixar è considerata responsabile di aver accelerato l’accettazione del cambio dell’animazione da parte di un pubblico non specializzato.
Nel 2021 ha prodotto Luca, che ricevette recensioni positive dalla critica, e nel marzo 2022 fu la volta di Red di Domee Shi. Nel giugno dello stesso anno Pixar tornò in sala con Lightyear di Angus MacLane. Nel giugno 2023 è uscito Elemental, e il 9 Febbraio dello stesso anno il CEO della Disney Bob Iger annuncia che sarà in produzione un quinto capitolo del franchise di Toy Story, Ma nel frattempo sono previsti due film in uscita per il 2024: Elio e Inside out 2.
LEGGI ANCHE