Le festività natalizie, in particolare – così riporta la nota comunale – inizieranno “l’8 dicembre, con le celebrazioni religiose che si uniscono alle festività con l’inaugurazione del presepe presso la Parrocchia Santa Maria del Pozzo e la Chiesa del Santissimo Crocifisso, a cura della Confraternita del SS.Sacramento e del “gruppo amico del presepe di Nemi”.
Cultura e arte
La cultura e l’arte prendono il palcoscenico il 16 dicembre con l’inaugurazione della Biennale Internazionale dell’Etruria presso la Sala delle Scuderie del Castello Ruspoli. Questo evento, che durerà fino al 7 gennaio, esplorerà l’arte e la cultura del territorio etrusco.
Dal 17 dicembre al 6 gennaio
Il momento clou delle celebrazioni natalizie a Nemi avverrà dal 17 dicembre al 6 gennaio 2024, quando il Castello Ruspoli e Piazza Umberto I si trasformeranno nel “Fantastico Mondo della Posta e dei Desideri” nella Casa di Babbo Natale. Un’esperienza magica che coinvolgerà i più piccoli e renderà il periodo natalizio un momento ancora più speciale.
La vigilia di Natale
La vigilia di Natale sarà caratterizzata da musica e danze in Piazza Umberto I, mentre il 31 dicembre la Parrocchia Santa Maria del Pozzo ospiterà un Concerto di Fine Anno per salutare il 2023 e accogliere il nuovo anno con gioia. Il 2024 inizierà con un’esplosione di luci e colori durante l’evento “Nemi Lumos”, che illuminerà il centro storico con giochi di luce dal 1° al 7 gennaio.
Le parole del primo cittadino, Alberto Bertucci
Infine, – conclude il Sindaco Alberto Bertucci – il 6 gennaio, la Sala Minerva del Castello Ruspoli sarà il palcoscenico di uno spettacolo teatrale unico con la Befana, accompagnato da animazioni musicali, calze e caramelle. Il climax della giornata sarà la discesa acrobatica della fantastica Befana di Nemi, un evento che concluderà le festività natalizie con una nota di allegria e spettacolo.Un programma ricco che porta Nemi un clima di Natale per tutti i cittadini e i tanti turisti che vorranno visitare uno dei borghi più belli d’Italia”.