Su tutte le furie, giustamente, il proprietario del locale che chiede conto, anche sui suoi canali social, di quanto accaduto e consiglia alla persona responsabile del furto – perché di questo stiamo parlando, di un furto – di passare al bar quanto prima per trovare un accordo reciproco, visto che grazie alle riprese delle telecamere, attive all’interno ed all’esterno del bar stesso, il responsabile del gesto è stato riconosciuto ed individuato, tra l’altro senza alcun dubbio.
Inutile il camuffamento
Evidentemente, il camuffamento adottato dal responsabile del furto di cornetti non è stato sufficiente a nascondere la sua identità, visto che si tratta di persona evidentemente nota, in città. Pare si conosca anche il bar che questa persona è solita frequentare, che ovviamente non è quello che ha derubato.
Gesti del genere non possono essere considerati in alcun modo uno scherzo. Nel film ‘Immaturi’ – uscito nelle sale qualche anno fa – degli ex compagni di liceo, per gioco, si divertivano a compiere un gesto del genere.
In questo caso non si tratta nemmeno di una finzione cinematografica, ma di un furto a tutti gli effetti ripreso dalle telecamere.
Questo gesto rischia, quindi, di costare molto caro a chi lo ha commesso, in caso di denuncia. I titolari del bar hanno ora 90 giorni di tempo per recarsi dai Carabinieri, dalla Polizia di Stato o direttamente in Procura, a Velletri, per farlo.
Cosa rischia il ladro?
Ma cosa rischia il ladro in caso di denuncia? Il furto è un reato previsto dall’art. 624 del codice penale italiano. Punisce chi si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri. Il delitto di furto è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 154 a euro 516.
Purtroppo non è la prima volta che vengono compiuti, nell’area dei Castelli Romani ma non solo, gesti del genere, anche all’interno dei bar.
Di recente, proprio in un bar di Ariccia, zona Cancelliera, una coppia di clienti, con tanto di bambino al seguito di poco meno di un anno, ha rubato il portafogli ad un’altra cliente, sfilandolo dalla sua borsa in modo lesto e veloce.
Le telecamere hanno permesso ai proprietari di individuare i due ladri che, contattati privatamente, hanno deciso di restituire il maltolto per evitare di subire una denuncia. Speriamo la persona responsabile di questo ennesimo e vile gesto faccia altrettanto e paghi il maltolto.
Leggi anche:
«Usciamo a fumare» e se ne vanno dal ristorante senza pagare. Fuga come ne I Laureati