Il recupero
Dopo anni di totale abbandono l’antico Fontanaccio, ossia il vecchio lavatoio pubblico della città, è stato recuperato grazie allo sforzo congiunto di Comune e cittadini. Dopo il recupero ora comincia però ad arrivare anche altro.
L’associazione Grottaferrata Sostenibile ha cominciato dall’installazione di un presepe, montato lunedì 11 dicembre, poi con le pulizie ordinarie e straordinarie dell’area che si stanno trasformando in momenti aggregativi che hanno lo scopo sostanzialmente di fare in modo che uno dei luoghi storici simbolo della città torni davvero ‘vivo’.
Le parole dell’associazione Grottaferrata Sostenibile
“Occorrono persone sensibili – scrive l’associazione Grottaferrata Sostenibile sui suoi canali social poi viene tutto di conseguenza! Un grazie anche al Sindaco che come promesso ci è venuto a trovare, a Veronica Pavani, Gaetano Coscia e tutti i Delegati cittadini, è stata una piacevole mattinata di lavoro e convivialità.
La riqualificazione
Proprio per permettere al Fontanaccio di tornare ad essere un luogo aggregativo, molto presto l’area verrà completamente riqualificata con un finanziamento di 26mila € vinto di recente dalle associazioni Grottaferrata Sostenibile, Italia Nostra e U Lengheru Nero, grazie al bando della Comunità Montana dei Monti Prenestini.
Entro la fine dell’anno verranno assegnati i lavori: entro la prossima primavera-estate verrà realizzato un nuovo ingresso al Fontanaccio, una nuova passerella ed una nuova rampa di accesso che renderà l’area fruibile anche ai disabili.
Il futuro del Fontanaccio
Tra l’altro, proprio a proposito del Fontanaccio, è certamente utile ricordare che un progetto legato ad esso ha vinto di recente anche un premio nazionale, ossia il ‘Cresco Award Città Sostenibili 2023’: un premio – nato su iniziativa della Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI – volto a valorizzare le progettualità sostenibili messe in campo dagli enti locali, per il quale la città di Grottaferrata è stata selezionata tra oltre cento progetti di moltissime pubbliche amministrazioni.
Leggi anche:
Rocca di Papa, la Fortezza aprirà al pubblico a primavera (con 160mila € della Regione)