Tra innovazione e recupero delle tradizioni
Tra innovazione e recupero delle tradizioni storiche. La Fiera Nazionale di Grottaferrata è destinata a cambiare volto nel prossimo futuro. La 424^ edizione, prevista per la primavera del 2024, sarà l’ultima soggetta all’organizzazione privata affidata dal Comune prima ancora del periodo pandemico. A partire dal 2025, avrà quindi inizio una nuova era per una delle manifestazioni fieristiche più antiche in Italia.
Le parole del primo cittadino Mirko Di Bernardo
“Il nostro obiettivo è recuperare la vera essenza della Fiera Nazionale, guardando alla sua storia con un occhio rivolto all’innovazione tecnologica e al progresso scientifico in ambito agronomico e agroalimentare – spiega il Sindaco Mirko Di Bernardo –. La nostra intenzione è quindi di ripensare il modello attuale di Fiera, focalizzando l’attenzione sui suoi contenuti e sul riverbero intrinsecamente nazionale che deve assolutamente avere una delle manifestazioni più longeve del nostro Paese.
L’obiettivo principale del gruppo di lavoro è quindi quello di porre le basi per la futura costituzione di un Ente Fiera, che consenta di rilanciarla dal punto di vista contenutistico e gestionale”.
L’edizione 2024 l’ultima organizzata dal privato
In vista dell’edizione 2024 e in preparazione dell’anno successivo, il Sindaco Mirko Di Bernardo ha nominato un gruppo di lavoro formato da cittadini esperti su differenti tematiche, profondi conoscitori del territorio, che supporteranno il Primo Cittadino e la Consigliera delegata alla Fiera Nazionale Veronica Pavani in numerose attività di pianificazione.
Il nuovo gruppo di lavoro di 13 persone
Il gruppo di lavoro, oltre alla Consigliera Pavani, sarà composto da Anna Maria Massa (cittadina delegata alla Promozione del Territorio), Pierluigi Carlà (cittadino delegato a Tecnologie e Innovazioni Agronomiche), Fabrizio De Antoni (cittadino delegato al Commercio), Giorgio Di Giorgio (cittadino delegato a Trasparenza, Anticorruzione, Università e Ricerca), Luigi Fortini, Ernesto Vocalelli, Angelo Gregori, Sandro Franciosa, Emanuele Ranchella, Franco Ceribelli, Lucio Sepede e Francesco Candi. I componenti del gruppo di lavoro porteranno avanti l’incarico a titolo completamente gratuito.
Prima assemblea il 9 gennaio
“La prima assemblea del gruppo di lavoro si terrà il prossimo 9 gennaio. Inizierà così con ampio anticipo una serie di riunioni propedeutiche a migliorare e innovare la Fiera Nazionale, in stretta collaborazione con gli Assessorati e tutta l’Amministrazione comunale – conclude il Sindaco –. Ringrazio la Consigliera delegata alla Fiera Veronica Pavani e tutti i cittadini che si sono messi gratuitamente al servizio della comunità. A loro vanno i miei auguri di buon lavoro”.
Leggi anche:
Ciampino, impazzano i meme sulla scuola che separa maschi e femmine come negli anni ’50