Tra le altre cose è prevista in molti municipi la discesa della Befana dai tetti, oltre alla distribuzione di dolci e dolciumi vari, ma anche spettacoli teatrali e concerti musicali. Le iniziative sono promosse dalle rispettive Amministrazioni comunali e sono del tutto gratuite sia per o grandi che per i piccini. Ma vediamole ad una ad una. Nel caso si aggiungano altri comuni sarà nostra cura aggiornare questo articolo.
Nemi, spettacolo in centro storico e distribuzione di calze e dolciumi
Il pittoresco borgo di Nemi si prepara ad accogliere un evento straordinario in occasione del 6 gennaio: la tradizionale festa della BEFANA. A partire dalle 15.30, presso Palazzo Ruspoli sala Minerva, un grande spettacolo sarà offerto a grandi e piccini, con ingresso libero e gratuito. La giornata raggiungerà il suo apice alle 17.30, quando tutti saranno invitati in Piazza Umberto I per assistere alla spettacolare discesa acrobatica della Befana dal castello, accompagnata da una pioggia di caramelle.
Il Sindaco Alberto Bertucci dichiara: “Vogliamo festeggiare con i bambini e regalare loro attimi felici. Sarà un’opportunità per tutti per trascorrere una giornata a Nemi, immergendosi nella bellezza del centro storico e celebrando la tradizione di questa festa.”
L’atmosfera natalizia sarà ancora viva, consentendo a tutti i partecipanti di osservare la vecchietta sulla scopa che scenderà in modo acrobatico per donare dolci e caramelle, regalando a tutti un momento magico. Non mancate a questa straordinaria celebrazione che unisce tradizione, spettacolo e divertimento per tutta la famiglia. La Befana renderà indimenticabile il 6 gennaio a Nemi, regalando sorrisi e gioia a grandi e piccini.
Ariccia, grande festa in piazza della Repubblica
Si comincia sabato 6 gennaio, quando alle 19 – in Piazza della Repubblica, a pochi metri dal teatro – scenderà dal campanile la Befana. L’attesa e simpatica vecchina, con la sua inconfondibile scopa, porterà allegria e doni ai cittadini che accorreranno nel borgo ariccino.
Ciampino, 2 giorni di festa in piazza
Ciampino, 2 giorni di festa per la Befana, a teatro e in piazza della Pace. Le iniziative dedicate a grani e piccini si svolgeranno venerdì 5 e sabato 6 gennaio in occasione della nota ricorrenza. Il programma è stato diffuso dall’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Emanuela Colella.
Venerdì 5 gennaio
– Tante risate nella calza della Befana!
Spettacolo teatrale a cura della Compagnia Instabile e Traballante presso la sala consiliare P. Nenni (via IV Novembre, 91) – ore 17.30
– Un Magico Natale
Spettacolo teatrale presso il Teatro Bonicelli (viale Kennedy, 50 E)) – ore 18.30
Sabato 6 gennaio
La Befana in piazza
– Animazione per i più piccoli a cura della Pro Loco Ciampino in piazza della Pace dalle ore 10.30
– Un Magico Natale
Spettacolo teatrale presso il Teatro Bonicelli (viale Kennedy, 50 E) – ore 21.00.
Velletri, discesa della Befana dai tetti nella centralissima piazza Cairoli
A Velletri è in programma a partire dalle ore 10,00 in piazza Cairoli la discesa della befana dai tetti, con la presenza dei Vigili del Fuoco.
Marino, la Befana vien di notte
Festeggiamenti in centro storico sono previsti il 5 e 6 gennaio in centro storico nell’ambito dell’iniziativa la Befana vien di notte.
Genzano
ARRIVA LA BEFANA
Bambine e bambini di Genzano, sabato 6 gennaio arriva la Befana per consegnarvi le sue tradizionali calze piene di golosità accompagnata dalle auto d’epoca della S.S. Lazio Automobilismo.
La Befana vi aspetta:
alle ore 10.30 in Piazza Tommaso Frasconi
alle ore 12.15 in Piazza Lotte Contadine (Landi)
In caso di pioggia la consegna delle calze avverrà negli stessi orari, a Palazzo Sforza Cesarini e nei locali sottostanti la chiesa SS. Nome di Maria (Landi).
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il supermercato Conad di Genzano, la S.S. Lazio Automobilismo, il Comitato Landi, Pro Loco Genzano APS.
Lanuvio, la locandina con il programma
6 GENNAIO A LANUVIO; IL PROGRAMMA
Ore 11.00:Rievocazione Teatralizzata “I Re Magi e la Befana a Civita Lavinia ” IV edizione a cura dell’Associazione Culturale Civita Folk – Piazza Carlo Fontana – Lanuvio
A seguire animazione per bambini con distribuzione delle calze della Befana a cura dell’ Associazione Lanuvio Nuova Proloco APS – Piazza Largo Vittime di Brescia- Lanuvio
Ancora a seguire estrazione dei biglietti vincenti della lotteria promossa dall’Associazione Open e a cura dei commercianti di Lanuvio e Campoleone – Piazza Carlo Fontana – Lanuvio
Ore 15.30: “Arriva la Befana a Campoleone.” Animazione per bambini a cura dell’ APS Campoleone – Centro Polivalente -via Cisternense 13 – Campoleone
7 GENNAIO
Dalle 10 alle ore 19.00: “Primo trofeo di scacchi UISP Castelli Romani” a cura dell’ A.S.D. Scacchi in Tour-Sala delle Colonne – Dimora storica -Villa Sforza Cesarini- Lanuvio
Ore 17.30: Rappresentazione teatrale amatoriale “Un amore del Novecento.” Teatro Comunale Don Bosco – via San Lorenzo 8 – Lanuvio
Evento a cura dell’ Assessorato Eventi, Spettacoli,Turismo con la collaborazione dell’ Assessorato alla Cultura.
Castel Gandolfo
Gli ultimi appuntamenti di questo ricco programmi di eventi di “Natale è insieme, tradizioni, luci e atmosfere di festa a Castel Gandolfo” sono per il 6 gennaio 2024.
Si parte la mattina con l’arrivo della Befana nel borgo di Castel Gandolfo. Dalle ore 10 in piazza della Libertà ci saranno giochi e animazione in collaborazione con Pro Loco Castel Gandolfo
Sempre nel cuore della piazza di uno de I Borghi Piu’ Belli D’Italia alle 11 ci sarà l’esibizione della Fanfara Città di Castel Gandolfo
Nel pomeriggio alle 15 la festa prosegue al Lago Albano di Castel Gandolfo. Trampolieri, artisti di strada e la Befana saranno nel parcheggio sul lungolago.
È invece annullato in segno di lutto e di vicinanza alla famiglia Colagrossi e al Comitato di Quartiere Pavona di Castel Gandolfo l’appuntamento previsto per la mattina del 6 gennaio al parco giochi Pinetina in via Santo Spirito a Pavona Laghetto.
Rocca di Papa
Albano, festa in centro a Cecchina e Pavona
Festeggiamenti per la Befana sono in programma ad Albano il 6 gennaio in centro città (la Befana scende dai tetti della chiesa della Rotonda alle ore 11,30) e nelle due frazioni di Cecchina (con l’arrivo dei re Magi) e Pavona (IL Circus di Didy e Carlotta).
Leggi anche:
Marino, cura di parchi e giardini e del verde scolastico, al via 3 maxi appalti da 370mila €