La tradizione si ripete
“Befana tricolore si ripete la tradizione – così riporta la nota stampa – come ogni anno presso la sezione di Fratelli d’Italia di Velletri si è svolta la festa dedicata ai bambini con consegna di doni e dolcetti durante l’epifania. Per il maltempo la festa si è svolta nell’atrio di Palazzo Romani storica sede del circolo veliterno dedicato a Franco Ercoli.
Presenti tutti i rappresentanti del partito
Presenti tutti i rappresentanti del partito che hanno ruoli in amministrazione comunale a Velletri (il vicesindaco Chiara Ercoli, gli assessori Luca Quattrocchi e Cristian Simonetti, i consiglieri comunali Dario Di Luzio, Debora Rossi, Andrea Bizzarri, Simona Zani, Candida Zazzaro e Patrizia Ciccotti) oltre il portavoce cittadino Sergio Ferrazzano ed il direttivo locale, presente anche l’assessore regionale Giancarlo Righini. Un’altra mattinata di divertimento per i più piccoli nel rispetto della tradizione della Befana Tricolore di Fdi”.
Befana
Nel folclore italiano, la Befana (corruzione lessicale di Epifania, dal greco ἐπιφάνεια, epifáneia, attraverso bifanìa e befanìa) è un’anziana signora che consegna doni ai bambini in tutta Italia alla vigilia dell’Epifania (la notte del 5 gennaio) in modo simile a Babbo Natale o ai Re magi; è una figura legata alla stagione natalizia italiana. Nel folclore natalizio, la Befana visita tutti i bambini d’Italia alla vigilia della festa dell’Epifania per riempire le loro calze di dolciumi, caramelle, frutta secca e giocattoli se si sono comportati bene.
Altrimenti, coloro che si sono comportati male trovano le calze riempite con del carbone o dell’aglio. In molte parti più povere d’Italia, e in particolare nella Sicilia rurale, al posto del carbone veniva messo un bastone in una calza. Essendo una brava governante, molti dicono che spazzerà il pavimento prima di andarsene.
Per alcuni “spazzare via” significa spazzare via i problemi dell’anno. La famiglia del bambino in genere lascia per la Befana un bicchierino di vino e un piatto con qualche boccone, spesso regionale o locale. Di solito è ritratta come una donna anziana che vola a cavallo di una scopa con indosso uno scialle nero ed è ricoperta di fuliggine perché entra nelle case dei bambini attraverso il camino. Sorride spesso e porta una borsa, un sacco o un cesto pieno di caramelle, regali o entrambi.
Leggi anche: