Finora sono stati spesi 3,5 milioni di euro, che sommati al milione e mezzo porta a 5 milioni l’importo del teatro.
Tuttavia il Comune ha solo 882 mila euro in cassa per quest’opera: servono altri 617 mila euro che al momento non ci sono.
Per questo i commissari straordinari che amministrano Nettuno dal novembre 2022, quando il ministero dell’Interno ha sciolto il Comune per infiltrazioni mafiose, ha pubblicato un avviso per la ricerca di sponsorizzazioni. Privati che possano intervenire con il loro capitale per raggiungere la cifra necessaria alla conclusione dell’opera e arrivare all’apertura del teatro comunale.
La storia del teatro comunale di Nettuno
La vicenda del teatro si trascina da anni. Nel 2002 la giunta comunale decise di realizzare l’opera, ipotizzando una spesa di due milioni e mezzo di euro, per cui chiese un finanziamento alla Regione Lazio e un mutuo alla Cassa depositi e prestiti. La Regione, nel 2004, diede l’ok a finanziare il teatro con 1,2 milioni e la Cassa a elargire un mutuo da 775mila euro.
Tra un ricorso e l’altro sulla gara per l’affidamento dei lavori, l’ente locale perse però il finanziamento regionale e il progetto si bloccò. Nel 2008, insediatasi una nuova giunta, venne rispolverata l’idea del teatro e la Regione acconsentì a rifinanziare il progetto.
Il Comune non appaltò però i lavori nei tempi previsti e sempre la Regione revocò il finanziamento.
Dopo varie traversie si approva nel 2020 il progetto di completamento: altri 2 milioni di euro.
Nel frattempo maltempo e vandalismi rendono necessarie opere di rifacimento della copertura e della tamponatura. Oggi, la stima aggiornata di 1,5 milioni di euro per risanare, terminare e consegnare l’opera, il cosiddetto terzo lotto.
In cassa ci sono, come detto, 882 mila euro. Gli altri ce li dovranno mettere i privati.
LEGGI ANCHE: Fondi persi per il teatro comunale di Nettuno, condanne dalla Corte dei Conti