Festa in piazza della Libertà fino al corso della Repubblica
È la festa di carnevale di Castel Gandolfo organizzata dal Sindaco Alberto De Angelis e dall’Amministrazione con maschere, giochi e coriandoli per bimbi, bimbe e famiglie. L’appuntamento è per sabato 3 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 nel borgo di Castel Gandolfo. Sarà una festa che coinvolgerà tutta la comunità, con il divertimento e l’allegria tipiche del carnevale che da piazza della Libertà arriverà fino al corso della Repubblica.
Carnevale
Il Carnevale è una festa mobile e un periodo dell’anno cattolico/cristiano che precede il tempo liturgico della Quaresima e prevede celebrazioni pubbliche a febbraio o all’inizio di marzo, includendo eventi come parate, feste di strada e altri intrattenimenti.
Costumi e maschere consentono alle persone di mettere da parte la loro individualità quotidiana e sperimentare un accresciuto senso di unità sociale. I partecipanti spesso indulgono nel consumo eccessivo di alcol, carne e altri cibi che saranno messi da parte durante la prossima Quaresima.
Questo festival è noto per essere un momento di grande indulgenza prima della Quaresima con il bere, l’eccesso di cibo e varie altre attività di indulgenza. Ad esempio, pancake, ciambelle e altri dolci vengono preparati e mangiati per l’ultima volta. Durante la Quaresima si mangiano meno prodotti animali e gli individui hanno la possibilità di fare un sacrificio quaresimale, rinunciando così a un certo oggetto o attività del desiderio.
Altre caratteristiche comuni del Carnevale includono battaglie simulate con i coriandoli, espressioni di satira sociale, costumi grotteschi, e un generale capovolgimento delle regole e delle norme quotidiane. La tradizione italiana di indossare maschere risale al Carnevale di Venezia nel XV secolo e per secoli è stata un’ispirazione per il teatro greco e la commedia dell’arte.
Leggi anche:
Rocca di Papa, all’osservatorio astronomico si ammira il… ‘cielo di febbraio’