Cucciolata abbandonata all’Olmata
“Questa mattina gli operatori di Volsca (la municipalizzata dei rifiuti di proprietà dei comuni di Genzano, Velletri, Lariano ed Albano) – hanno trovato questi piccoli splendori. Erano stati abbandonati al freddo in zona Olmata, li ringraziamo per averli prontamente messi al sicuro!
Genzano, parte la gara di solidarietà
Per uno di loro è stata già trovata una famiglia, gli altri attendono al più presto una nuova casa. Se interessati scriveteci in pvt! Ricordiamo che l’abbandono di animali non è solamente un comportamento eticamente scorretto ma anche un reato. Speriamo di trovare presto una soluzione per questi piccoli”.
L’abbandono di un animale, è reato
L’abbandono di animali costituisce un reato sia nei casi in cui l’animale venga intenzionalmente liberato in un luogo lontano dall’abituale abitazione che nel caso di affidamento a persona che non se ne occupi in modo adeguato.
Questa pratica, che la Dichiarazione universale dei diritti dell’animale all’articolo 6 definisce come “atto crudele e degradante”, purtroppo è abbastanza diffusa, soprattutto in certi periodi dell’anno come, ad esempio, i periodi di vacanze.
Per questo motivo le associazioni e i movimenti animalisti realizzano periodicamente campagne di sensibilizzazione pubbliche contro l’abbandono degli animali.
Il codice Penale
L’art. 727 del Codice penale recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.
Il legislatore quindi punisce la condotta di chi abbandona un animale domestico (anche delle specie esotiche, come nel caso dei rettili) o di chi lo tiene in condizioni incompatibili con la sua natura che gli provocano sofferenze.
Il reato di abbandono non scatta solo nei confronti del proprietario dell’animale, ma anche della persona che lo ha in custodia e se ne libera consapevolmente.
La Legge tutela tutti gli animali domestici (cani, gatti, volatili, rettili, etc) ed anche quelli che sono abituati a vivere in allevamento (pecore, capre, asini, cavalli, etc).
Genzano, cucciolata abbandonata all’Olmata, parte la gara di solidarietà.
Leggi anche:
6 sindaci a Rai News: l’inceneritore di Roma ‘ucciderà’ il futuro delle nuove generazioni