La firma di un protocollo d’intesa tra Gal Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde e Parco Nazionale della Maiella punta ad unire le forze per realizzare un progetto a più voci sul tracciato della Linea Gustav che prevede la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e pedonali per la valorizzazione turistica e di ulteriore sviluppo del territorio, e che vedrà unite in futuro Chieti ad Anzio.
Il Parco nazionale della Maiella sta lavorando alla realizzazione del Cammino della Via Gustav, percorso pedonale che si integra perfettamente con due progetti già realizzati sulla stessa area da parte degli altri due enti che hanno sottoscritto l’accordo.
Il Gal Costa dei Trabocchi ha già realizzato oltre 300 chilometri di percorsi ciclabili sulle colline prospicienti la costa, mentre il Gal Maiella Verde sta realizzando una rete di percorsi ciclabili che copre parte del territorio non ancora raggiunto da tali infrastrutture.
Il progetto esteso fino ad Anzio
Roberto Di Vincenzo, presidente Gal Costa dei Trabocchi:
«Lavorare insieme per lavorare meglio e in maniera più proficua per lo sviluppo del territorio. Il progetto, Le Vie della Linea Gustav, si estenderà, nel corso degli anni, nei territori del Lazio, fino a raggiungere Anzio. Oltre alla realizzazione fisica dei percorsi e delle ciclovie, sarà la narrazione di storie di solidarietà, la descrizione dei luoghi di battaglia, la valorizzazione dei patrimoni artistici, enogastronomici e naturali. Il nostro progetto si chiamerà Le Vie della Pace».
In ragione di ciò hanno deciso di adottare la Linea Gustav, la sua storia, i suoi tracciati, come filo conduttore per creare un’offerta turistica che includa tutti questi tracciati.
Partendo dalla storia e dunque dal sacrificio di molti giovani che si sono battuti per la libertà di cui ognuno di noi gode oggi, svilupperanno azioni.
Linea Gustav, da via di guerra diventa via di bellezza
Lucio Zazzara, presidente Parco nazionale della Maiella:
«Con l’accordo nasce la prima offerta turistica strutturale e coordinata che unisce la Maiella alla costa adriatica anche con un sistema di mobilità sostenibile. La vicenda storica della Linea Gustav diviene così una moderna chiave di lettura dei valori naturalistici, storico-artistici e tradizionali presenti tra la Maiella orientale e la Costa dei Trabocchi».
Tiziano Teti, presidente Gal Maiella Verde:
«L’intesa rappresenta un primo passo importante per promuovere un rilancio turistico, storico e paesaggistico della parte centrale della provincia di Chieti ripercorrendo un periodo storico unico e importante nella storia italiana».
Francesco Menna, presidente della Provincia di Chieti:
«L’idea di collegare attraverso un itinerario che valorizzi anche la storia del territorio compreso tra la splendida Costa dei Trabocchi e le aree interne fino al Parco nazionale della Maiella è un obiettivo ambizioso cui tutte le forze sociali, amministrative, politiche del territorio devono tendere per dare all’Abruzzo l’ennesima occasione di sviluppo sostenibile».
Presente anche Daniele D’Amario, assessore al Turismo della Regione Abruzzo.
Leggi anche:
Anzio e Nettuno fanno a “gara” di ospiti per l’80° dello Sbarco