Il liceo di Grottaferrata impreziosito dal murales sulla biodiversità
Quest’opera straordinaria è stata realizzata con passione e impegno dai giovani artisti della scuola elementare e i talentuosi studenti del Liceo Artistico Paritario San Giuseppe di Grottaferrata, coordinati con maestria dalla Professoressa Claudia Sangiovanni.
Il murales, che adorna una delle pareti dell’Istituto Comprensivo San Nilo, si distingue per la sua vivida rappresentazione della bellezza e della vitalità della natura. Un paesaggio naturalistico cattura lo sguardo degli spettatori, con fiori di varie forme e colori che si intrecciano in un armonioso mosaico di vita, al centro le api, protagoniste della scena.
Lo stile delicato che ricorda le illustrazioni per bambini riesce a comunicare a grandi e piccini il ruolo cruciale delle api all’interno dell’ecosistema.
Istituto Comprensivo San Nilo
Le api sono raffigurate al lavoro, impegnate nella loro opera di impollinazione e produzione di miele. Le loro ali svolazzanti e i loro corpi operosi sono dipinti con precisione e grazia, catturando l’essenza del loro meticoloso lavoro e dell’ importanza per l’equilibrio naturale.
Questo murales non solo abbellisce l’ambiente scolastico della Scuola Elementare San Nilo, ma si trasforma anche in un’opportunità educativa preziosa per gli studenti, che possono riflettere sull’importanza della conservazione ambientale e sulla necessità di proteggere le specie vegetali e animali che popolano il nostro pianeta.
Il liceo Artistico Paritario San Giuseppe desidera ringraziare calorosamente la Maestra Alessandra Keller per l’iniziativa, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Dott.ssa Antonella Arnaboldi per il suo sostegno ed il Sindaco Mirko di Bernardo per aver reso possibile la realizzazione di questo straordinario murales.
Un ringraziamento speciale va alla Professoressa Claudia Sangiovanni, grazie a lei gli studenti del Liceo Artistico Paritario San Giuseppe riescono sempre a tirar fuori il meglio della propria arte. L’opportunità data ai nostri alunni di partecipare a un progetto artistico così significativo arricchisce profondamente il loro percorso educativo e il loro legame con la comunità”.
Leggi anche: