Velletri, 4 parcheggi (da 13,7 milioni PNRR) in 3 anni
Il via libera ultimo e definitivo al Piano è stato disposto dal Consiglio Comunale di Velletri lo scorso 29 gennaio. Lo scopo del Programma è quello, ovviamente, di migliorare, forse addirittura di rivoluzionare la viabilità degli automobilisti che vanno e vengono da e per Velletri.
Favorire la facilità di posteggio ad uso dei residenti, commercianti ed avventori che arrivano in città per i motivi più svariati. Fare acquisti a Velletri. Oppure fare visita in città durante una delle tante feste che si svolgono nel comune veliterno nel corso dell’anno. Il programma prevede la realizzazione di 4 posteggi, come accennato in apertura, nei prossimi 3 anni, quindi entro il 2026.
Il centro-poveri della Asl Roma 6
Tra l’altro, proprio a Velletri, la Curia ha intenzione di donare al Comune 3 palazzi: diverranno un centro-poveri Asl 6, verranno ristrutturati grazie ad 1 milione circa di euro PNRR (per leggere la notizia, clicca qui). Lo stesso municipio veliterno ha varato più di recente anche un Piano più generale di recupero del centro città che ricomprende varie iniziative immobiliari.
Tra queste ultime, figurano il recupero e la rimessa in funzione dell’ex storico cinema fiamma. Verrà recuperato anche l’ex convento delle suore Orsoline, che diverrà un hotel di lusso con spa. L’ex convento di San Francesco diverrà la nuova sede della guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre villa Bernabei diverrà la sede di attività giovanili di vario genere.
Velletri
Velletri è un comune italiano di 52mila abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, situato nel P arco dei castelli Romani. Il centro storico sorge sui Colli Albani, a 332 mslm. Antichissima città dei Volsci (Velester, e Velitrae in latino) e già autorevole al tempo di Anco Marzio, lo storico Dionigi d’Alicarnasso la definisce ἐπιφανής (epiphanés), illustre. Sede suburbicaria di Velletri-Segni, è stato teatro di due storiche battaglie: nel 1744 e nel 1849.
Leggi anche:
Albano, villa Doria tornerà a far concorrenza ai Giardini Pontifici di Castel Gandolfo