Albano, villa Doria tornerà a far concorrenza ai Giardini Pontifici
Villa Doria, un tempo, costituiva un vero e proprio fiore all’occhiello ‘green’ non solo per il comune Albano, ma anche per tutta l’area dei Castelli Romani e, più in generale, di Roma sud. Con le spose in arrivo da Roma, Frascati e Latina in fila su piazza Mazzini, in attesa di farsi fotografare nel giardino. Ormai da tempo langue in uno stato di semi-abbandono indegno anche solo dell’ombra degli antichi fasti.
Il programma della Giunta Borelli
Il programma di riqualificazione e l’investimento di 600mila € è contenuto nel Piano triennale delle Opera pubbliche, ossia nel programma con cui la maggioranza stila la lista di priorità per il triennio a venire. E villa Doria sarà una di queste. Il programma appena varato dalla maggioranza prevede, per l’appunto, il recupero integrale di villa Doria ed una quantità di soldi sufficiente a far tornare villa Doria agli antichi fasti.
Villa Doria
Villa Doria-Pamphili, più semplicemente conosciuta villa Doria, è un parco pubblico situato ad Albano Laziale, in provincia di Roma, in zona Roma sud, immerso nel parco dei Castelli Romani. Anticamente villa nobiliare suburbana, venne edificata dal Cardinale Fabrizio Paolucci nel XVIII sec.
Fu acquistata in seguito dalla famiglia Doria che fece edificare la palazzina su via Appia e curò la sistemazione del vasto parco. All’interno di Villa Doria si accampò un distaccamento della divisione di Fanteria “Piacenza”, dispersa poi dai tedeschi il 9 settembre 1943.
La palazzina della villa, colpita dai bombardamenti alleati del 1º febbraio 1944, venne rasa al suolo nel 1951 dal comune di Albano. La villa diventò parco pubblico, uno dei più vasti dei Colli Albani. Al centro dell’area verde affiorano i resti di strutture romane, convenzionalmente attribuite ad una villa romana di proprietà di Pompeo Magno.
Attualmente durante l’Estate viene utilizzata per gli spettacoli di “Albano Estate” e viene attivato da Giugno a Settembre un Bar con Piscina all’aperto e diverse attrezzature sportive.
I giardini Pontifici del Vaticano di Castel Gandolfo
I Giardini Pontifici di Castel Gandolfo si trovano a pochi chilometri da Roma e sono il luogo di riposo del Papa nel periodo estivo. È possibile visitare i giardini solamente con una guida e rilassarsi godendo di una splendida vista sul lago Albano e sulla città di Castel Gandolfo. Nel biglietto è inclusa anche la visita al Palazzo Papale.
Albano, più alberi per villa Doria
Leggi anche:
Sul lago Albano si abbattono siccità, alga rossa e ora anche l’inceneritore di Roma…