Ai Castelli Romani la banda dei volanti
Hanno già colpito più volte l’area dei Castelli Romani, nelle scorse settimane, specie la zona ricompresa tra i comuni (situati sulla direttrice Appia Nuova) di Ciampino e Marino (in particolare la frazione di Santa Maria della Mole). Poi hanno cominciato ad estendere le loro azioni sul quadrante Nettunense, fino a lambire Albano Laziale, con le frazioni di Cecchina e Pavona – Laghetto. Almeno una volta, la banda ha operato anche a Lanuvio.
In azione tra Ciampino, Marino, Albano e…
Inquirenti e investigatori pensano ad una banda specializzata nel settore furti delle auto di lusso, già attiva del resto nella Capitale all’incirca 2 anni fa. In particolare, per le modalità professionali con cui opera. Di recente la banda ha difatti ‘dribblato’ con destrezza una pattuglia ferma in strada per controlli di routine nei pressi di una stazione FS. Ed ha ‘operato’ il furto di volante velocemente, a poche centinaia di metri di distanza dalla pattuglia stessa. Il furto del volante viene operato del resto in pochissimi secondi. Prima viene disattivato l’antifurto. Successivamente, in pochi istanti, prelevato il volante. E poi via, a tutta velocità quasi sempre in direzione Roma-città.
Allertati Carabinieri e Polizia di Stato
La Procura di Velletri gli da la caccia. Sono stati allertati vari comandi dei Carabinieri della zona Roma-sud e, in particolare, quello operativo a Castel Gandolfo. Ma anche la Polizia di Stato, coi commissariato di Frascati, Albano Laziale e Marino. Gli inquirenti, del resto, posso avvalersi di un database di telecamere in strada, tra la via Nettunense e la via Appia Nuova, di tutto rispetto. Speriamo che, presto, vengano assicurati alla Giustizia.
Leggi anche:
Dopo Genzano e Ariccia, anche Albano ristrutturerà il suo cimitero: tempi e costi