Nella Sala Toni Ucci del teatro Tempo Diverso a Castel Gandolfo sabato 2 marzo alle 18.30 (ingresso libero) la presentazione dell’opera prima, realizzata a quattro mani, che fa sorridere ma soprattutto riflettere.
Una raccolta di storie ispirate a fatti realmente accaduti, supportate dalle chat intercorse tra i protagonisti, che danno di volta in volta titolo ai capitoli.
La trama del libro
Storie di donne e di uomini, che attraverso i social si raggiungono, in rete s’innamorano e nella realtà quasi mai si incontrano e ancora meno si amano.
Riccardo, Dario, Cosimo, Giovanni, e anche Anna, Sofia, Laura, Daniela alcuni dei personaggi delle vicende narrate dall’autrici che hanno scelto di sospendere ogni giudizio personale e lasciare piuttosto al lettore la possibilità di tirare le proprie conclusioni.
«Non è un libro contro gli uomini – dichiarano le autrici – né tantomeno un manifesto a favore delle donne. Ci piace definirlo una testimonianza di ciò che, oggi, siamo un po’ tutti diventati e di quanto il nostro modo di relazionarci all’altro si sia trasformato con l’avvento dei social. Lentamente quasi senza accorgercene siamo riusciti a dimezzare i luoghi d’incontro reali a farci conoscere per quel che non siamo e mai saremo, mandando avanti il nostro sosia, nella speranza di tenerci al riparo da tutte le fregature. E pensare che nell’Induismo l’Avatar era l’incarnazione di una divinità».
La presentazione
Oltre alle autrici interverranno alla prima di apertura del tour di presentazione Stefano Callipo, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Violenza e Sucidio, per discussione sul tema, Loredana Mariani per il reading del testo e il giornalista Luca Collodi, moderatore dell’incontro.
L’interpretazione di brani celebri della musica italiana affidata alla voce del musicista Paolo Iavarone accompagnerà il pubblico nel corso del pomeriggio sera che si concluderà con un doveroso brindisi collettivo all’ amore e questa volta quello vero.
Note biografiche
Loredana Di Nolfo nata a Catania è stata Dj in radio private e ha collaborato con Radio 2. Autrice del cortometraggio Un Giorno per volta e dell’audiolibro Ogni giorno è un beneficio con il nome di Dana Fold
Patrizia Claps nata a Brindisi, pittrice, giornalista e conduttrice di programmi radiofonici, firma articoli per “ Il Messaggero” e “Il Tempo”. Ha collaborato in qualità di addetto stampa con Enti pubblici e privati