«Siamo all’inizio di un percorso che deve mettere al centro i territori. Ognuna delle 4 province del Lazio, infatti, deve avere una centralità pari a quella di Roma – ha detto Rocca a margine della conferenza -. Sono state illustrate le linee strategiche del mio operato come Presidente con delega alla sanità, e poi come questa visione vuole essere calata su questo territorio».
I pronto soccorso di Latina
Si è parlato del progetto sperimentale e temporaneo per la gestione del sovraffollamento del pronto soccorso. In merito a questo Rocca ha parlato di «124 nuovi posti letto, a disposizione dell’ospedale Santa Maria Goretti, per ridurre i tempi di attesa dei pazienti in pronto soccorso prima di ottenere un ricovero presso i reparti di degenza. Dobbiamo utilizzare adeguatamente i posti letto esistenti, ampliando la loro disponibilità nell’immediato».
Sono stati previsti «investimenti per oltre 15 milioni di euro per ampliare e adeguare i pronto soccorso degli ospedali di Latina e Formia e garantire ai cittadini una migliore qualità assistenziale. Questi ultimi devono avere la disponibilità di curarsi in maniera adeguata nel posto dove risiedono, trovando risposte adeguate e di qualità. Sono inoltre previsti interventi di adeguamento alla normativa sismica e antincendio».
Mai più viaggi a Roma per un’operazione
«I cittadini di Latina e provincia non devono andare mai più fino a Roma per trovare una risposta ad una necessità cardiochirurgia». Così ha affermato Rocca a margine della conferenza dei sindaci. Per l’ospedale Santa Maria Goretti viene attivato il ruolo di Dea di II livello nella rete di emergenza-urgenza, con il relativo completamento della configurazione delle discipline necessarie: dalla chirurgia alla chirurgia maxillofacciale, dalla quella plastica alla pneumologia.
I nuovi ospedali
Rispetto alle tempistiche per il nuovo ospedale di Latina e l’ospedale del Golfo, ha precisato: «Procede il dialogo con l’Inail che ci deve portare ad avere un finanziamento. Sono ottimista rispetto al fatto che quando terminerà il mio primo mandato l’ospedale di Latina non dico che sarà finito, ma in una fase molto avanzata».
Infine, Rocca si è espresso sul commissariamento della Asl di Latina. «Ho grande stima dei risultati raggiunti dalla dottoressa Cavalli. Tuttavia, la sua conferma non passa solo da questa valutazione, ma anche dalla necessità di un avvicinamento strategico. Ribadisco che il commissariamento è solo un atto tecnico: guai a leggerlo come una bocciatura», ha dichiarato.
LEGGI ANCHE: All’ospedale Goretti pronto soccorso senza personale