Ma ripartiamo dall’inizio. Parliamo di due eccellenze alimentari. Una, certamente locale, ossia i carciofi alla matticella. Carciofi che vengono cotti lentamente, nella brace, con un sistema unico al mondo e particolarmente diffuso proprio sul territorio veliterno. L’altra è eccellenza italiana più conosciuta nel mondo, ossia la piazza. Pizza che a Veleltri viene condita, specie in primavera, proprio con i carciofi alla matticella.
Velletri punta su carciofi alla matticella e pizza
Proprio il comune di Velletri che si sta preparando alla Festa delle Camelie che si svolgerà nel prossimo weekend in città, già pensa ad altri eventi di primavera, per incrementare il numero di avventori e turisti in arrivo.
E lo fa preparando le basi per 2 eventi di piazza che coinvolgeranno, inevitabilmente, anche le attività commerciali e le istituzioni cittadine si svolgeranno tra il 15 marzo e il 30 giugno. Almeno questo è quanto ha richiesto il municipio veliterno alla Regione Lazio. Una delle date papabili potrebbe essere, certamente il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana.
La richiesta formale è stata varata dalla Giunta guidata dal sindaco Ascanio Cascella lo scorso 8 marzo. Del resto le carte comunali parlano chiaro: “L’Amministrazione comunale intende organizzare due eventi che valorizzano le eccellenze alimentari. Una del territorio e una della italianità. Anche attraverso l’esaltazione dei prodotti enogastronomici degli imprenditori locali quali olio, ortaggi di produzione locale.
Carciofi, pizza, vino e olio di Velletri e dei Castelli Romani
Nonché l’abbinamento con i vini quali eccellenze del territorio, tenuto anche conto che la Città di Velletri ha aderito anche alle Associazioni Città dell’olio e Città del vino.
Tali eccellenze riguardano i carciofi alla “matticella” e la pizza. Con una serie di iniziative volte a valorizzare tali alimenti anche offrendo alla cittadinanza e agli avventori un momento di degustazione, conoscenza e intrattenimento.
Il comune di Velletri ha richiesto apposito contributo a Lazio Crea (società della Regione Lazio, ndr) nell’ambito dell’avviso pubblico dedicato ai Comuni del Lazio. Per le manifestazioni da realizzare nel territorio della regione Lazio, nel periodo intercorrente tra il 15 marzo 2024 e il 30 giugno 2024.
Poiché il periodo dei suddetti eventi coincide con il 2 giugno 2024, festa della Repubblica, si intende prevedere una giornata che valorizzi l’iniziativa con momenti celebrativi istituzionali e di valorizzazione dei prodotti tipici italiani”.
Leggi anche:
Pomezia, un mega Parco cani sull’ex area militare. Con ospedale, cimitero, crematorio e…