Si tratta del piano di interventi da circa 2,2 milioni di euro finanziato grazie a un investimento privato della Fondazione Roffredo Caetani Onlus e al contributo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza Pnrr inseriti nel programma dell’Unione Europea «Next Generation EU» per il parco tra i più belli del mondo che si trova sotto il comune di Cisterna di Latina, ma a pochi chilometri da Sermoneta.
Il progetto promette di assicurare un futuro più sostenibile all’area del Monumento Naturale, attraverso un uso intelligente della risorsa idrica, ma anche di recuperare e valorizzare una parte del patrimonio storico e paesaggistico del Giardino ad oggi inaccessibile al pubblico.
Gli interventi coinvolgono in particolare le aree dell’«Hortus Conclusus» e dell’antica centrale idroelettrica e dei mulini medievali, attualmente escluse dal circuito delle visite guidate.
Tra gli obiettivi del programma, c’è inoltre la volontà di arricchire l’offerta culturale a disposizione dei visitatori, inserendo anche questi ambienti in un nuovo percorso di visita.
LEGGI ANCHE: I Reali del Belgio in visita ai Giardini di Ninfa
Il calendario delle aperture del Giardino di Ninfa
La Fondazione Roffredo Caetani ha pubblicato sul sito www.giardinodininfa.eu il calendario delle aperture al pubblico del Giardino di Ninfa per il 2024.
Come di consueto la stagione delle visite inizia con l’arrivo della primavera, il primo fine settimana di apertura è infatti stato fissato per sabato 16 e domenica 17 marzo, sarà possibile prenotare esclusivamente online. IL CALENDARIO COMPLETO
«Questo è un anno particolare per la Fondazione Roffredo Caetani – spiega il presidente Massimo Amodio -. Saremo impegnati su moltissimi fronti e numerose attività che si svolgono normalmente nel Giardino di Ninfa troveranno sempre più spazio anche negli altri luoghi dei Caetani, che saranno al centro di un unico grande programma che include iniziative di studio, ricerca, culturali e musicali».
«Riprenderà la stagione dei Parchi Letterari con le visite animate dagli attori della compagnia del Fellini di Pontinia, abbiamo confermato la ormai consolidata partnership con la Scuola Holden e quella storica con il Campus Internazionale di Musica».
«Anche in collaborazione con la Fondazione Camillo Caetani stiamo lavorando ai progetti relativi alle summer school di importanti università che ospiteremo al Castello di Sermoneta e che, ovviamente, interesseranno anche il Giardino di Ninfa».
«La Fondazione sta inoltre puntando moltissimo sul Parco Pantanello, che ricade nell’area del Monumento naturale del Giardino di Ninfa, e che grazie anche alla partnership con la Lipu è al centro di iniziative straordinarie di cui parleremo nel corso di alcuni eventi pubblici nei prossimi mesi»