I video fanno parte di un progetto dal titolo “La mia voce animale”, #LAMIAVOCEANIMALE. Si tratta di un progetto ambizioso promosso dall’Istituto Comprensivo Anzio III di Lavinio e dall’Associazione MEET ETS, con il sostegno del programma “Per Chi Crea”. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione a favore degli animali fragili presenti sul territorio, in particolare quello laziale. Un’iniziativa, unica nel suo genere, che ha visto studenti dai 6 ai 13 anni dar voce agli animali, che voce non hanno, per promuovere la consapevolezza sull’urgenza di azioni concrete per la conservazione della biodiversità.
La presentazione degli spot ideati dagli studenti avverrà in anteprima sul grande schermo sabato 4 maggio al Cinema Astoria di Anzio.
I video arriveranno poi al grande pubblico attraverso gli schermi di numerosi cinema di Roma e del sud del Lazio, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere un pubblico ampio.
Ma la diffusione del messaggio “la mia voce animale” degli studenti di Anzio non si fermerà in Italia.
Il format utilizzato per gli spot infatti, “#SOYTUVOZANIMAL”, è stato gentilmente concesso da Alfabetización Audiovisual, partner argentino dell’Associazione MEET, che si impegnerà nella diffusione in Sudamerica degli spot, con sottotitoli in spagnolo.
“La mia voce animale”: la realizzazione del progetto
Il progetto #LAMIAVOCEANIMALE ha visto la collaborazione di ricercatori, esperti di fauna selvatica e professionisti del cinema. Con il loro aiuto i giovani studenti hanno esplorato le diverse fasi del processo creativo. Hanno curato in prima persona tutte le fasi di progettazione e realizzazione degli spot: le ricerche sugli animali in pericolo, la sceneggiatura, la regia, e scenografie, il lavoro attoriale e le riprese.
Le riprese hanno avuto luogo presso il Teatro Uniko di Lavinio Mare. Risultato di tale processo sono dei video emozionanti che invitano alla riflessione sulla necessità urgente di proteggere la nostra biodiversità.
Il lupo, la lepre, l’uccello fratino e la lontra sono tra le specie laziali protagoniste degli spot. Gli studenti si sono focalizzati su questi animali dopo un percorso fatto di incontri di approfondimento e visite guidate alle Oasi Naturali del territorio, tra le quali la Riserva di Tor Caldara ad Anzio. Proprio la Riserva Naturale di Tor Caldara ospiterà l’attività conclusiva del progetto in occasione della Giornata della Terra 2024, il prossimo 22 aprile.
Leggi anche: La scuola di Anzio in finale nazionale ai Giochi Matematici del Mediterraneo