Sarà la prima struttura del genere’, ossia naturalistica’, a prendere il via a ridosso del lago di Nemi.
Il Comune di Genzano spiega il centro sportivo da 1,5 milioni di euro
L’Ufficio tecnico comunale di Genzano in una nota del 23 maggio scorso spiega:
“Il Comune di Genzano di Roma nell’ambito del processo partecipativo instaurato dalla Città Metropolitana di Roma capitale ha beneficiato di un finanziamento dell’importo complessivo di € 1.500.000,00. Finanziamento necessario all’attuazione dell’intervento denominato “Impianto Sportivo Lineare Lago di Nemi (Via del Perino)” ricompreso nel PUI “Poli di Sport, benessere e disabilità”.
Al momento è difficile avere ulteriori informazioni sul progetto.
Le limitazioni chieste dal Parco Castelli Romani
L’impianto sportivo – così ha richiesto il Parco dei Castelli Romani – non sarà illuminato la notte, per evitare di disturbare la fauna selvatica. Non sarà dotato di stazione di ricarica per le bici elettriche.
“In ordine alla creazione di 5 piazzole dove verranno installati attrezzi per l’attività fisica all’aperto – spiega sempre l’Ente Parco Castelli – non dovrà essere ampliato lo spazio attualmente disponibile privo di vegetazione arbustiva e arborea. E, di conseguenza, non dovranno essere effettuati lavori a carico della stessa, né movimenti di terra”.
La situazione in via del Perino a Genzano
Via del Perino è la stessa strada su cui, di recente, è morto un giovane di Ariccia. Su cui, tra le altre cose, sono attesi importanti lavori di messa in sicurezza geologica ed idrogeologica del costone del lago di Nemi. E su cui, infine, dovrebbe anche essere realizzata una ciclopedonale che collegherà il centro città alle sponde del cratere vulcanico.
In realtà, come rivelato dal nostro giornale qualche settimana fa, l’affidamento di questi lavori è stato bloccato dal Comune di Genzano perché l’azienda incaricata di eseguire il progetto avrebbe tagliato un numero di alberi superiore a quello stabilito nel progetto.
In ogni caso, a valutare lo stato di avanzamento dei progetti PNRR in corso nel comune di Genzano sarà la Commissione Lavori Pubblici. Visto che il Consiglio comunale, di recente, ha bocciato l’istanza dell’opposizione che chiedeva di istituire una apposita Commissione speciale.
Tornando alla struttura sportiva, per quanto riguarda i tempi di realizzazione, dovrebbe sorgere a breve, se e quando però le vicende burocratiche e penali anzidette si risolveranno.
Leggi anche:
10 comuni dei Castelli Romani senz’acqua per 24 ore: tutte le info