Il fine dell’Amministrazione Staccoli è quello di migliorare il servizio di gestione dei rifiuti per cittadini e Fraschette. Ossia le molte attività turistico-ricettive attive ispecie in zona centro città.
È l’obiettivo, come detto, del comune di Ariccia che sta cercando di ottenere un finanziamento della Regione Lazio pari a circa 340mila €. Con lo scopo di cambiare la modalità della raccolta differenziata almeno, per il momento, nell’area del centro città.
Raccolta rifiuti ‘intelligente’, ad Ariccia la sperimentazione è già partita
Una prima, primissima sperimentazione del Porta a Porta ‘intelligente’ stradale è già in corso, tra l’altro, tra via Gramsci e via De Gasperi, a due passi dal liceo Joyce. Sono coinvolti in questa primissima sperimentazione un totale di circa 200 nuclei familiari ed alcuni tipi di attività di ristorazione tipiche del luogo. Fraschette, bar e ristoranti.
Tornando al tema principale dell’articolo, il via libera dell’Ufficio tecnico all’estensione del progetto per quasi tutto il centro città porta la data del 29 maggio scorso. Il progetto riguarderà 2160 famiglie, circa 6mila residenti, e praticamente tutte le Fraschette, bar e ristoranti del centro storico.
Per cittadini e Fraschette
“Mediante l’impiego del contributo della Regione Lazio – riporta il progetto – il Comune di Ariccia intende estendere la raccolta stradale. Oltre alle aree soggette alla sperimentazione, anche alle zone limitrofe, per le quali, i siti specifici dove posizionare le attrezzature, verranno definiti in seguito.
A seguito dell’ottenimento di tale contributo, il Comune di Ariccia dovrà disporre una variante al contratto attuale di servizi per definire le modalità dello svolgimento dei servizi e della campagna di comunicazione. Il contributo sarà impiegato dall’Ente per realizzare n° 10 postazioni, costituite da 6 scocche informatizzate ciascuna.
Isole ecologiche videoservegliate
Nelle forniture sono comprese anche i contenitori in plastica dura presso-fusa da inserire nelle suddette scocche. In totale, saranno necessarie n.18 isole ecologiche informatizzate per l’alloggiamento del contenitore da 660 lt e n.36 isole ecologiche idonee all’alloggiamento di un contenitore da 1100 lt, 18 delle quali dotate di calotta volumetrica per il conferimento della frazione umida e del secco residuo.
Al fine di evitare eventuali accumuli di rifiuti da parte di soggetti che non aderiscono alla raccolta differenziata, alcune postazioni saranno dotate di un impianto di videosorveglianza. Mediante il posizionamento delle attrezzature sopradescritte sarà possibile coinvolgere orientativamente circa 2160 utenze domestiche.
L’informatizzazione dei rifiuti
Il progetto per l’informatizzazione della raccolta differenziata nel territorio comunale di Ariccia prevede il posizionamento di n.10 diverse postazioni. Prima del dimensionamento effettivo del sistema va specificato che, per quanto riguarda la raccolta della frazione umida e del vetro/metalli, è stato considerato un carrellato di minore volume, da 660 lt, rispetto ai 1100 lt, in quanto le due frazioni sopra indicate possiedono un peso specifico molto maggiore rispetto alle altre.
Si è considerato perciò che il sollevamento di un carrellato da 1100 lt colmo di umido o vetro/metallo, può rappresentare un pericolo per l’operatore, nonché un eccessivo sforzo del mezzo dotato di rastrelliera, in quanto il contenitore (di materiale plastico duro presso-fuso) potrebbe cedere sotto il peso del rifiuto stesso.
Il dimensionamento del servizio
Per il dimensionamento del servizio di raccolta stradale è stato preso in considerazione come numero massimo di utenze servite da ogni postazione, 240 utenze. Utilizzando una frequenza di 7 giorni settimanali, al fine di svolgere il servizio in modo esaustivo. Rientrando nei limiti imposti dai litri di rifiuti prodotti a settimana, per ogni singola frazione. Si evince che, per ogni postazione stradale da realizzare, sono necessari i contenitori aventi i seguenti volumi.
N.1 carrellato da 1100 lt adibito alla raccolta della carta.
N.2 carrellati da 1100 lt adibiti alla raccolta della plastica.
N.1 carrellato da 1100 lt per il secco residuo.
N.1 contenitore da 660 lt per la raccolta del vetro.
N.1 contenitore da 660 lt per la raccolta della frazione umida.
Moltiplicando le 240 utenze domestiche servite da una singola postazione per le 9 da posizionare, si ottiene
che il servizio permetterà di servire fino al massimo di circa 2160 nuclei familiari”.
Leggi anche:
Ariccia, 7 nuovi chioschi della porchetta (anche in parchi e aree verdi). Ecco dove sono previsti