Il comune di Ariccia ha reperito i fondi per la sua messa in sicurezza, attesa da tempo immemore, ma mai realizzata. Nonostante proprio in quel tratto di strada le radici dei pini particolarmente sporgenti abbiano comportato avvallamenti che in passato hanno determinato gravi incidenti, anche mortali.
Ariccia, via ai lavori sull’Appia nuova
Il via libera ai lavori, attesi entro questa estate, è arrivato il 30 maggio dell’Ufficio Lavori Pubblici del comune. “Messa in sicurezza viabilità stradale e pedonale di Via Appia Nuova”. Il tratto di strada interessato è pari a circa 1,5 km di strada decisamente malmessa.
“Il progetto oggetto di contributo denominato ‘Lavori di Messa in sicurezza viabilità stradale e pedonale di Via Appia Nuova’ – spiega il Comune di Ariccia nei suoi documenti – consisteva in opere atte a garantire l’incolumità pubblica e sicurezza urbana. Nello specifico intervenendo su tratto di strada di Via Appia a partire dal santuario di S. Maria Galloro, fino al confine con il Comune di Genzano di Roma.
L’avvio dei lavori era stato già pre-approvato con determina dirigenziale n°1189 del 13 ottobre 2023. In quell’occasione è stata approvata la variante in corso d’opera. Determinata da circostanze impreviste ed imprevedibili rientrante nella fattispecie ‘Variante in corso d’opera’.
È individuata da circostanze impreviste e imprevedibili per il codesto ente e non implica un’alterazione della natura generale del contratto. Anzi ne consente una miglioria e il completamento, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.
Per i motivi anzidetti è necessario utilizzare i ribassi d’asta ed economie per la variante in corso d’opera che rispondono ai requisiti del codice dei contratti ritenuta indispensabile per il completamento del progetto PNRR, come nota del Ministero dell’interno del 20/10/2022″.
Leggi anche:
Ariccia, al via l’idrosemina contro aiuole secche e incolte. Tempi e costi