Ariccia tenta la carta dell’idrosemina: stop ad aiuole secche e incolte
L’idrosemina è una particolare tecnica di semina che consiste nello ‘spruzzare’ ad alta pressione una miscela composta da acqua, sementi, sostanza organica, e fertilizzanti per mezzo di speciali macchine dette idroseminatrici.
A Vallericcia parte l’idrosemina
L’idrosemina costituisce un metodo molto impiegato in ingegneria naturalistica per inerbire superfici difficilmente raggiungibili con i normali mezzi agricoli: scarpate (anche con pendenze superiori all’80%). Piste da sci, recupero di cave etc. Si adatta altresì alla semina di aree estensive come campi da calcio, golf e grandi aree pubbliche. Garantendo un più rapido insediamento del prato ed una elevata omogeneità di copertura del suolo.
“Il Servizio Manutenzione – spiega il comune di Ariccia- ha ricevuto numerose segnalazioni aventi ad oggetto lo stato di manutenzione della pista ciclabile sita in Via Vellericcia. Che risulta non agevolmente percorribile a causa dell’incontrollata crescita della vegetazione. Dimorante in aiuole in cemento, che delimitano la citata pista ciclabile, con conseguente danneggiamento di quest’ultime. A seguito delle sopra citate segnalazioni il competente Servizio ha effettuato sopralluogo constatando la necessità di procedere con interventi di manutenzione straordinaria consistenti nel ripristino delle aiuole in cemento. Adiacenti alla pista ciclabile in Via Vallericcia nonché l’applicazione dell’idrosemina.
Già scelta l’azienda
Una particolare tecnica di semina che consiste nell’aspersione ad alta pressione di una miscela composta da acqua, sementi, sostanza organica, collanti e fertilizzanti per mezzo di speciali macchine dette idroseminatrici. Garantendo un più rapido insediamento del prato ed una elevata omogeneità di copertura del suolo. Considerato che la sopra indicata attività, per indisponibilità di mezzi e personale, non può essere svolto in amministrazione diretta e si rende necessario procedere ad affidare affidare il lavoro ad una ditta esterna.
Si ritiene di procedere ad affidare ad idoneo operatore economico l’esecuzione dei lavori di Manutenzione straordinaria di ripristino delle aiuole in cemento adiacenti alla pista ciclabile in Via Vallericcia. Nonché l’applicazione dell’idrosemina una particolare tecnica di semina che consiste nell’aspersione ad alta pressione di una miscela composta da acqua, sementi, sostanza organica, collanti e fertilizzanti. Per mezzo di speciali macchine dette idroseminatrici. Garantendo un più rapido insediamento del prato ed una elevata omogeneità di copertura del suolo”.
Leggi anche:
Ariccia, aprono subito i primi 3 nuovi chioschi della porchetta. Ecco dove