In realtà saranno 7 i nuovi chioschi per la rivendita di porchetta che stanno per nascere ad Ariccia, in vari punti del territorio. Suddivisi tra centro ed estrema periferia, ivi compresi parchi ed aree verdi, Ma in questa prima fase prenderanno il via solo 3 dei 7 posti disponibili. Sorgeranno su suolo pubblico anche se saranno gestiti da operatori privati.
Ariccia, le location dei nuovi chioschi
I primi tre quindi sorgeranno a Parco comunale Menotti – Garibaldi, Palakilgour e Colle Pardo. Ma non è esclsuovo che presto o tardi vengano avviati anche nelle altre location: Vallericcia, via Innocenzo XII,
via Cancelliera, infine via variante di Cancelliera.
Anche in parchi ed aree verdi
È la prima volta che si tenta di avviare un chiosco anche a Colle Pardo o all’interno di un parco, ossia in aree verdi. Di sicuro, in molte parti d’Italia (come in Trentino o Lombardia), d’Europa o del mondo all’interno delle aree verdi vi sono attività ristorative-ricreative.
Il via libera ai 7 nuovi chioschi, in realtà, risale a 2 anni fa. Per la precisione al 28 luglio 2022. Giorno in cui il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento per individuare e localizzare dei chioschi su suolo pubblico.
Solo il 26 ottobre 2023 è, però, partito l’avviso pubblico per la ricerca degli operatori privati disposti ad avviare e gestire tali chioschi.
Come saranno i nuovi chioschi di Ariccia
Dal punto di vista tecnico, il chiosco dovrà avere precise caratteristiche. Così spiega il Comune di Ariccia: “La superficie utile lorda del chiosco, misurata secondo la proiezione a terra del perimetro esterno del manufatto, escluse le sporgenze della copertura, dovrà essere contenuta entro il limite massimo di 25 mq, compresi eventuali servizi igienici, depositi e locali accessori e tecnici.
La copertura del chiosco, ove l’ubicazione lo consenta, può eccedere il perimetro esterno del chiosco per una profondità non superiore ad 1,20 m, fermo restando un minimo di 0,30 m su tutti i lati del manufatto”.
Coloro che risultino assegnatari di area pubblica ai sensi del successivo art. 4, in possesso dei requisiti per lo svolgimento di attività commerciale ovvero di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, qualora intendano collocare un chiosco dovranno ottenere la concessione comunale di suolo pubblico a titolo precario ed il permesso di costruire.
Per l’ottenimento del permesso di costruire gli interessati dovranno presentare apposita richiesta all’U.T.C. mediante lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Ariccia corredata dai nulla osta e pareri rilasciati dagli Enti competenti, nonché dalla concessione di occupazione di suolo pubblico conseguita”.
Leggi anche:
Velletri, grossa ditta tagliaboschi è abusiva per il Comune. Fa ricorso al Tar e i giudici…