Noi, piccoli investigatori
Per questo motivo ci siamo trasformati, come ha detto il direttore Stefano Carugno, in “investigatori” e abbiamo intervistato i nostri colleghi studenti per parlarvi dell’ambiente nel quale siamo cresciuti in questi anni, “incastonato” nella meravigliosa realtà dei Castelli.
Abbiamo iniziato il nostro tour dalla Ludoteca in cui tutto è improntato sul gioco, sia libero che strutturato attraverso canzoncine, coding con lego e duplo, corsi di inglese e spagnolo e cura dell’orto!
Qualcuno ha ricordato quando, con galosce e borsette, si andava a raccogliere i “frutti della semina”: pomodori, finocchi, ravanelli, carote, bieta…
Molte famiglie scelgono questa scuola, oltre che per la preparazione, anche per l’offerta curriculare dell’English Plus, la Preparation Center Cambridge YLE per livelli Starters, mover e Flyers e per, importantissimi, i servizi educativi.
Vale per tutti l’Alfabetizzazione Emotiva.
Un servizio in più è lo screening della letto-scrittura in seconda elementare che verifica se ci sono difficoltà in modo da poter intervenire con potenziamento o tutoraggio…
Medie e liceo, invece, usufruiscono dello sportello di ascolto durante l’orario scolastico che dà la possibilità, a ciascun alunno o genitore che ne abbia la necessità, di parlare liberamente, esprimendo anche un eventuale disagio o un problema, sicuro dell’assistenza qualificata di uno specialista.
Attraverso lo sportello didattico, i docenti delle medie e del liceo, dedicano gratuitamente alcune ore a settimana agli studenti che hanno bisogno di recuperare, mentre “Faccio da solo” offre la possibilità di imparare un metodo di studio grazie ad un tutor “personale!!”
E adesso diventiamo ‘grandi’
Quest’anno abbiamo terminato un cammino importante di studi e ci apprestiamo ad affrontarne uno nuovo nella nostra scuola.
Infatti il momento più emozionante è stato entrare nel corridoio delle scuole medie che ci vedranno protagonisti il prossimo anno….
I ragazzi ci hanno parlato dei progetti svolti durante questo anno scolastico.
Quello che maggiormente ci è piaciuto: “Più vita per gli impollinatori!!!!”
In una parte del giardino i ragazzi della 3B/C hanno seminato fiori e piante che attraggono api e farfalle.
Nel secondo liceo, invece, per il progetto di sostenibilità, hanno fotografato le piante che crescono spontaneamente nel nostro giardino aiutando, attraverso visualizzazioni, anche altri a conoscere la particolare natura del Parco Naturale dei Castelli.
Nel terzo liceo sportivo hanno fatto un corso di vela che è durato una settimana!
I ragazzi del quarto liceo scientifico hanno portato avanti il progetto del menù sostenibile scegliendo, per esempio, gli alimenti di stagione e utilizzandoli per intero.
Il quinto liceo scientifico ha coltivato le fragole. I ragazzi hanno diserbato manualmente, curato la sarchiatura, l’annaffiatura, la pacciamatura.
La festa di fine anno al Murialdo di Albano
Tutti i progetti sono stati presentati alle famiglie il 26 maggio durante la mega festa di fine anno della scuola!!!…. durante la quale, dopo la messa della mattina, per ringraziare dell’anno scolastico, abbiamo giocato, in squadre, fino al pomeriggio, interrompendo solo per il pranzo insieme.
Le squadre vincitrici hanno ricevuto i premi messi a disposizione dagli sponsor.
Subito dopo ci siamo scatenati con il “Color party”!
In questi anni abbiamo svolto tante attività: il corso di pattinaggio, i vari campi scuola, i Summer Camp… per citarne solo alcune.
Per terminare in bellezza, abbiamo preparato una recita di fine anno coinvolgendo, oltre ai nostri genitori, anche tutte le altre classi che sono venute ad applaudirci nell’imponente teatro della nostra scuola.
I Ragazzi della 5B del Murialdo di Albano
Un ringraziamento particolare alla maestra Teresa Petrachi che in questo caso ha svolto le funzioni di “Caporedattore”.