L’area in questione è situata a Villa Altieri ed è ampia 1.578 metri quadri.
Al momento, l’unica cosa che si trova all’interno dell’area denominata Villa Altieri è un Hotel di lusso, con annesso un ristorante, un parco verde e dei campi da gioco in apparente stato di abbandono.
L’area in questione, Villa Altieri, è situata tra la via Appia Nuova, via Lombardi e via Olivella, davanti a villa Doria ed a due passi dal campo di calcio comunale.
Albano, Comune in silenzio, parla il TAR
Nel 2022 la società Albedil srl, proprietaria del terreno, ha chiesto al Comune di Albano, con una diffida, di procedere all’assegnazione di una destinazione al terreno di sua proprietà. Il municipio non avrebbe però fornito alcuna risposta. Così racconta la stessa società al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Nel 2023 la Albediul srl ha infatti presentato un ricorso al Tar Lazio, accolto il 19 dicembre 2023.
La Zona bianca secondo il Piano Regolatore del 1975
Tecnicamente, in base al Piano regolatore del 1975, questo terreno – così scrive il Tar del Lazio al quale si è rivolta la Albedil – “è destinato in parte a viabilità (…) e in parte a Zona F-Aree Pubbliche per attrezzature al servizio delle zone C di espansione”.
Ma – scrivono sempre i giudici – “a seguito dell’intervenuta decadenza di un vincolo preordinato all’esproprio, previsto dal Piano Regolatore, l’area in questione, per la porzione già destinata a zona F (mq 1578,00), è venuta ad essere priva di destinazione urbanistica, assumendo la connotazione di “Zona bianca”.
La diffida senza risposta sulla Zona bianca
“Il 21 ottobre 2022 la società Albedil srl – spiegano i giudici nella loro sentenza – ha diffidato il Comune a procedere, entro il termine di trenta giorni (…) alla ricostituzione della disciplina urbanistica. Ma a tale diffida, al momento della proposizione del ricorso, il Comune avrebbe omesso di provvedere”.
Per questo il Tar ha “ordinato al Comune di Albano Laziale di adottare un provvedimento espresso relativo all’istanza presentata dalla società Albedil srl”.
Giunta Borelli in campo
Il Comune di Albano ha preso atto della sentenza lo scorso 21 giugno con una delibera di Giunta con la quale ha deciso di “predisporre la pianificazione dell’area di proprietà della Soc. ALBEDIL Srl”. Ma che “ai fini della Variante urbanistica – si legge nella delibera di Giunta – risulta necessario predisporre studi specifici che riguardano nella fattispecie i pareri preventivi in materia di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Il Comune però – spiega la Giunta – “non dispone di professionalità specifiche che risultano necessarie al fine di predisporre studi Geologo/Forestali ed Ambientali e che pertanto tali professionalità dovranno essere individuate mediante incarico professionale esterno”.
La parola quindi ora passa agli esperti che saranno incaricati.
I cittadini di Albano forse si chiederanno cosa nascerà dentro villa Altieri. Nuovi campi da gioco? Un edificio? Una dependance dell’hotel o del ristorante? Presto lo sapremo.
Leggi anche: Albano, al via 8 mini-isole ecologiche informatizzate. Come funzionano e dove saranno