Tra gli importi più alti figurano quelli relativi a un contenzioso con il Consorzio Invenio, società che si occupa di richiedere finanziamenti europei per conto delle pubbliche amministrazioni, per spese di lite liquidate in 26.294,80 euro.
I soldi da incassare da parte del Comune di Ardea
Ci sono anche 674 euro dalla causa tra il Consorzio Tor San Lorenzo Lido e il Comune di Ardea per spese di lite. 19.377,50 euro dal contenzioso con la ditta che si occupa della manutenzione degli impianti elettrici. Quasi 3.000 euro dalla società che si occupa dei cartelloni pubblicitari stradali, ma anche diverse centinaia di euro da incassare per le cause con alcuni stabilimenti balneari.
E ancora: 5.308 euro dal consorzio stradale Colle Romito – che a sua volta ha presentato al Comune un decreto ingiuntivo da 186 mila euro – altri 20.577,97 euro da un fallimento, oltre diecimila euro dalla società Torre Marina S.r.l. e una “batosta” da 42.017,55 euro, con tanto di messa in mora, da parte di un soggetto “omissis”.
Ci sono poi 8.600 euro e spicci per il contenzioso con la Asl Roma 6, ma non è specificato di cosa si tratti. Un totale di 144.239 euro che fanno sicuramente bene alle casse del Comune.
LEGGI ANCHE: Ardea, “mazzata” da 186 mila euro: decreto ingiuntivo da Colle Romito
Ma non sempre ha vinto
Ci sono anche casi in cui al Comune di Ardea non è andata bene. Ad esempio l’Ente è stato costretto a rinunciare a circa 12mila euro, soldi che aveva chiesto nel lontano 2017 a una società che gestisce un ristorante annesso a uno stabilimento balneare.
Il motivo? Sono soldi non dovuti, perché calcolati su un’area considerata demaniale – su cui quindi si applicherebbe il canone di occupazione di suolo pubblico – ma che in realtà è privata, appartenente alla società che ha in gestione quel ristorante.
LEGGI ANCHE: Ardea, fa pagare 12mila euro di suolo pubblico… anche se è privato: Comune condannato