Così ha deciso la Giunta guidata dal sindaco Ascanio Cascella con la deliberazione n. 162 dell’11 luglio scorso.
Velletri, un monumento per le vittime del Covid nel Parco
La nuova struttura architettonica, quindi, sorgerà nell’area verde più rappresentativa della città, nel Parco Muratori – Camelieto.
“A partire dall’inizio dell’anno 2020 – argomenta la giunta veliterna – l’epidemia di Covid-19 si è progressivamente estesa a tantissimi territori a livello globale. Sino ad assumere la connotazione di pandemia, causando un numero di vittime di proporzioni allarmanti.
L’emergenza sanitaria ha pesantemente investito il tessuto sociale, produttivo, economico. Con pesantissime ricadute su tutte le comunità ed i territori. Richiedendo uno straordinario impegno collettivo a tutte le istituzioni, con particolare riferimento a quelle sanitarie, ma anche centrali e locali.
Con la Legge n. 35 del 18 marzo 2021 “Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus” è stata istituita la giornata nazionale del “18 marzo”. L’obiettivo è conservare e di rinnovare la memoria di tutte le persone che sono decedute durante il periodo della pandemia da Covid-19.
Via al bando pubblico per le proposte
L’Amministrazione Comunale di Velletri intende farsi parte attiva nel recepire i contenuti della norma nazionale. Nella piena condivisione della sua finalità e dei suoi obiettivi. Mediante la realizzazione di iniziative concrete e di carattere strutturale.
Fra cui la collocazione di un monumento sul territorio comunale da intitolarsi alle vittime della pandemia di Covid-19. Per conservare e rinnovare la memoria condivisa e collettiva di tutti quanti hanno perso la vita a causa della malattia in oggetto e del dramma che ha investito diverse famiglie e, più trasversalmente, intere comunità. Nonché per onorare lo straordinario impegno ed il sacrificio di tutti quanti in questa drammatica emergenza hanno operato nella sanità.
Per quanto sopra, di dover conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa di tale epidemia, lasciando un segno tangibile ed indelebile nel ricordo e nella memoria, attraverso la collocazione di significativo monumento commemorativo da ubicare nell’area verde denominata “Parco Muratori” situato nel cuore pulsante della Città di Velletri.
Previo avviso pubblico indetto dal Comune di Velletri, si provvederà ad esaminare le proposte architettoniche che perverranno a questo Ente. Finalizzate all’ideazione, progettazione e successiva realizzazione di un monumento dedicato. Una struttura che, evocando la forza della comunità e la capacità di sostenersi reciprocamente nei momenti di crisi, si inserirà nel contesto urbano della città veliterna.
Un punto di riferimento visivo per Velletri
Divenendo un punto di riferimento visivo ed emotivo, un’icona dedicata ai caduti, un monito per le generazioni future nonché un appello di riflessione su quanto accaduto per un domani resiliente e più consapevole”.
Leggi anche:
Tanti vini dei Castelli Romani premiati al ‘Concorso Internazionale Città del vino’