Sono tante le cantine castellane entrati nell’Olimpo del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e premiate presso l’Aula Giulio Cesare, sede del Consiglio comunale di Roma Capitale, nella giornata di lunedì 8 luglio 2024.
Le città dei Castelli premiate
Nove le classifiche del concorso, in sei delle quali sono presenti vini di cantine enologiche dei Castelli romani.
CLASSIFICA GENERALE
Vede presenti ben 8 vini dei Castelli Romani premiati. Queste etichette sono delle cantine dei comuni di Frascati, Monte Compatri, Marino, Velletri, Lanuvio.
VINI SPUMANTI
Sono 5 le etichette premiate nella categoria delle bollicine e sono prodotti da cantine di Frascati e Lanuvio.
MERLOT
Per la classifica del noto vitigno due le etichette castellane premiate: sono di Ariccia e Velletri
VINO BIOLOGICO
Ben 9 vini castellani sono nell’elenco dei “Biologici” premiati. Vengono da Frascati, Lanuvio e Monte Compatri.
VINI VULCANICI
Qui i Castelli Romani la fanno da mattatori. Sono state premiate ben 25 etichette provenienti da Monte Compatri, Marino, Frascati, Lanuvio, Genzano, Monte Porzio Catone.
VERMENTINO
Non è una specialità per cui i Castelli Romani sono notissimi, ma anche in questa categoria un vino di Ariccia è riuscito a risultare tra i migliori.
I vini dei Castelli Romani non sono presenti tra le etichette premiate nelle categorie “Grappa Award”, “Nebbiolo” e “Iter Vitis”.
Per leggere le classifiche con tutti i nomi dei vini premiati e delle Cantine produttrici, basta cliccare sul nome in stampatello della categoria scritta in rosso
Concorso Internazionale Città del Vino, la premiazione
La premiazione ha avuto luogo l’8 luglio a Roma, presso la Sala Giulio Cesare di Palazzo Senatorio in Campidoglio. La cerimonia di premiazione della XXII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino.
Le presenze Istituzionali
Durante la cerimonia di premiazione, in Campidoglio, sono intervenuti: il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste On. Francesco Lollobrigida; l’Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio, On. Giancarlo Righini; Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale; il Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Angelo Radica, con il Vicepresidente e Coordinatore Regionale Alberto Bertucci, anche sindaco di Nemi.
Queste le parole del sindaco di Marino, Stefano Cecchi, per la doppia vittoria di aziende situate sul territorio marinese:
“Rinnovo i complimenti – ha reso noto il sindaco Cecchi in una nota stampa – alle nostre aziende che hanno saputo distinguersi a livello internazionale per la qualità e l’eccellenza dei prodotti. Dando lustro alla Città di Marino che proprio il prossimo autunno celebrerà la 100^ edizione della Sagra dell’Uva.
Il concorso, organizzato ogni anno dall’Associazione Città del Vino, rappresenta sempre un’importante opportunità per far emergere le eccellenze e sottolineare l’importanza del nostro made in Italy”.
Leggi anche: