Nei primi dieci mesi del 2013 a Latina sono stati accertati 27 casi di HIV, tutti contratti per via sessuale. Uno ogni 11 giorni. Due pazienti su tre sono giovani sotto i 35 anni. Da questi numeri agghiaccianti da lunedì 25 a domenica 1 dicembre si è svolta l’HIV testing week, organizzata da Unità di Malattie Infettive Ospedale Goretti, Università Sapienza Polo Pontino, LILA Lazio e JaF eventi.
Obiettivo dell’iniziativa combattere la malattia con la prevenzione. Per questo sono stati effettuati gratuitamente circa 200 test anti HIV (circa un terzo di quelli effettuati durante l’anno) e si sono svolti interventi formativi presso le scuole Einaudi, Majorana e Mattei e l’Università di Medicina e Chirurgia. Attività di sensibilizzazione anche presso il mercato del martedì e la Feltrinetti di Latina con esperti dell’Istituto superiore di Sanità e della Lila.
Oltre all’attività di divulgazione di informazioni importanti per prevenire la malattia è stato organizzato un flash mob sabato 30 novembre nella via dei pub con il supporto degli studenti di Medicina del quinto anno, che hanno distribuito gratuitamente circa 700 preservativi.