Prosegue il progetto artistico, “2021 with Contemporary Art” alla Benacquista Assicurazioni di Latina che sarà sede espositiva di 12 esposizioni del museo d’arte diffusa per tutto il 2021 appunto.
Massimiliano Benacquista e Fabio D’Achille hanno improntato questo progetto partendo da un calendario da tavolo che vede MAD museo d’arte diffusa con Benacquista Assicurazioni, AssiB Underwriting ed alte società del Gruppo Benacquista, celebrare il 2021 nel segno dell’Arte Contemporanea.
Il calendario prevede che ogni artista “suggelli” a sè un mese del nuovo anno e di conseguenza esponga negli spazi comuni della sede di Benacquista Assicurazioni in via del lido a Latina. Febbraio è il mese dedicato alla ricerca pittorica di Alessandra Chicarella.
“I robot nella poetica dell’artista sono un “pretesto” per ricordare quelle storie legate all’infanzia, l’arte e la pittura, i colori acrilici e le tele sono parte di una nuova avventura anche professionale per l’autrice. Alessandra cerca con l’informale, tratti, segni riconducibili alla composizione e all’azione di queste grandi macchine umanizzate che dovrebbero salvarci dal male o da invasioni aliene. Il contesto è legato ai cartoni animati, cult giapponesi degli anni ottanta, da Goldrake a Jeeg robot d’acciaio che tanto hanno influito nell’immaginario e nel tempo libero di noi ragazzi. L’autrice ripercorre nelle tele quel tempo e lo restituisce a chi le guarda attraverso flash mentali, azioni e movimenti metallici o spaziali con un piglio futurista. Dinamicità, colore, impatto sono codici visivi, segni roteanti, tagli e graffi tra la velocità animale e quella supersonica.”
Massimiliano Benacquista sostiene che l’impegno culturale degli artisti s’incontra con l’attività sociale del gruppo Benacquista Assicurazioni che intende aggiungere “valore” alla rassegna artistica proponendo le opere in mostra al centro di un’attività benefica a supporto di soggetti svantaggiati alla quale le/gli artiste/i offriranno alcune delle loro opere e altre saranno acquistate sempre con l’obiettivo di finanziare progetti solidali.
Gli artisti avranno così un sostegno economico che insieme al valore aggiunto diverrà un modo per alleviare le sofferenze o sostenere in modo contento categorie meno fortunate.