Nella giornata di martedì 23 aprile Piazza del Popolo a Latina si è trasformata in set cinematografico.
La centrale piazza di Latina ha infatti ospitato le riprese delle ultime scene della serie TV Adorazione.
Adorazione è una serie TV prodotta da Picomedia Srl che andrà in onda a breve sulla piattaforma di streaming Netflix.
Tratta dall’omonimo romanzo di Alice Urciuolo, è stata girata tra i mesi di settembre e dicembre in diverse location di Latina e Sabaudia. Martedì la produzione è tornata a Latina per il gran finale di lavorazione a Piazza del Popolo.
Tra le location utilizzate ci sono le Autolinee di Latina e il Palazzo Comunale, quest’ultimo trasformato in un commissariato di Polizia.
Per quanto riguarda la città di Sabaudia, le riprese sono state effettuate nell’Istituto “Rita Levi Montalcini” e nell’ex Albergo “Sabaudia al lago”, per l’occasione divenuto un accogliente bar.
Lo staff di produzione della Picomedia Srl ha voluto ringraziare il Comune di Latina per aver rilasciato in tempi brevissimi le necessarie autorizzazioni ad effettuare le riprese. L’ultima parte di riprese non era infatti prevista nel piano iniziale di lavorazione. “Raramente troviamo una così particolare attenzione”, hanno dichiarato.
Hanno inoltre espresso un plauso ai cittadini di Latina e Sabaudia perché, pur nella curiosità del set, hanno sempre assicurato la massima riservatezza e tranquillità di lavoro.
Il legame di Adorazione con la provincia di Latina
Adorazione, la serie prodotta da Picomedia che andrà in onda su Netflix, è un prodotto sin dall’origine legato alla provincia di Latina.
L’autrice del romanzo da cui la serie è tratta, Alice Urciuolo, è infatti originaria di Priverno. Conosce bene il territorio pontino, che ha frequentato a lungo, fin quando non si è trasferita a Roma per ragioni di studio e lavoro.
Adorazione ha rappresentato il debutto letterario per Alice Urciuolo, in origine sceneggiatrice. Un debutto di successo che l’ha vista nel 2021 tra i dodici candidati alla LXXV edizione del più importante concorso letterario italiano, il Premio Strega.
Il libro è stato da subito un successo editoriale, tanto che la società di produzione Picomedia ne ha voluto acquistare i diritti cinematografici.
Non soltanto l’autrice è nata in provincia di Latina, ma la storia narrata in Adorazione si svolge proprio in territorio pontino. Protagonisti sono infatti un gruppo di adolescenti di Pontinia, in una tipica afosa estate sul litorale sabaudo.
Le produzioni cinematografiche ed il ritorno economico per la provincia di Latina
Adorazione è soltanto una delle tante produzioni cinematografiche girate in provincia di Latina.
Grazie al lavoro della Latina Film Commission, sempre più prodotti legati all’audiovisivo vengono filmati in terra pontina, dimostrando come la provincia di Latina sia indiscutibilmente location perfetta per film.
È uscito a marzo ed è ancora nelle sale cinematografiche il film di Paolo Virzì Un altro ferragosto girato a Ventotene. Di recente a Sperlonga invece sono state girate le scene di un film che avrà tra i suoi protagonisti la star francese Gérard Depardieu.
Rino Piccolo, direttore della Latina Film Commission, è convinto delle grandi potenzialità che il comparto cinematografico ha per il territorio pontino in ottica di sviluppo economico e turistico. Ha dichiarato:
“Ringrazio la Picomedia Srl e tutta la troupe per l’eccellente lavoro svolto e le sinergie instaurate sul territorio. Una realtà come la loro, ben nota per le serie di successo ‘Sabato, domenica e lunedì’ e ‘Mare fuori’, ha alimentato senza dubbio la forte vocazione cinematografica di questa terra, evidenziandone le grandi potenzialità anche in ottica di sviluppo economico e turistico”.
In termini di ritorno economico, basti ricordare che proprio la serie Adorazione ha generato per il comune di Sabaudia un indotto pari ad oltre un milione di euro. È quanto si è potuto evincere dal report inviato al sindaco di Sabaudia proprio dalla casa di produzione Picomedia riguardo le spese sostenute dalla produzione sul territorio di Sabaudia.
Le produzioni cinematografiche ospitate in terra pontina non sono dunque soltanto un’opportunità per promuovere le bellezze del territorio, ma soprattutto un efficace strumento di spinta per l’economia locale.
È per questo motivo che la provincia di Latina sta puntando sulle grandi potenzialità dell’audiovisivo come veicolo di promozione turistica e fattore di crescita economica.
Leggi anche:
Sempre di più i film girati in provincia di Latina
Oltre un milione di euro a Sabaudia da Netflix
L’inaccessibile universo dei giovanissimi con “Adorazione”