La perla della Riviera d’Ulisse è solo l’ultima delle località in provincia di Latina a fare da set per produzioni cinematografiche e televisive di rilievo. Grazie alla Latina Film Commission infatti il territorio pontino con i suoi caratteristici paesi, le sue isole, il suo splendido mare, è sempre più protagonista del grande e piccolo schermo.
“Sentimenti Oscuri”, il film girato a Sperlonga
È “Sentimenti Oscuri” la pellicola in parte girata a Sperlonga. Il film è prodotto dalla B&B Corporation Film per la regia di Mike Barbone, con la consueta collaborazione della Latina Film Commission. Vede tra i suoi protagonisti il noto attore francese Gérard Depardieu.
Alcune scene del film sono state girate alcuni giorni fa nella splendida località costiera della provincia di Latina. Per la loro natura spettacolare, hanno richiesto un grosso impegno dal punto di vista della logistica e della viabilità.
Sulla strada provinciale Itri-Sperlonga infatti sono state girate le scene di uno spettacolare inseguimento fra una macchina e la motrice di un tir. Oltre all’inseguimento è stato anche filmato un incidente di un motociclista finito fuori strada sul tornante dopo aver sfondato il guard rail. Le scene, girate con stuntmen professionisti dell’agenzia Top Stunt, hanno attirato la curiosità di cittadini e passanti.
La sceneggiatura del film “Sentimenti Oscuri” è tratta dal romanzo “Il segreto di Carlotta” di Mike Barbone.
Si tratta di thriller psicologico con scene d’azione che racconta la storia di una tormentata ispettrice di polizia che cerca di risolvere il caso di un serial killer conosciuto come “il Chirurgo”. Tra i personaggi del film c’è l’ex commissario Decroill, interpretato dall’intramontabile Gérard Depardieu.
I film e le altre produzioni audiovisive girate in provincia di Latina
Numerosi sono i prodotti audiovisivi girati a Latina e provincia, tra film, serie televisive e video musicali.
A Fossanova sono state girate le scene di una nuova produzione Amazon, “Tutte insieme all’abbazia”. Sabaudia è stata location di alcune scene della serie Netflix “Adorazione”. La città di Formia apparirà in una coproduzione internazionale per un film su Marcello Mastroianni. Sull’isola di Ventotene Paolo Virzì ha girato “Un altro ferragosto” con Silvio Orlando e Sabrina Ferilli. E ancora Sabaudia e San Felice Circeo hanno fatto da sfondo agli spot della Volkswagen con protagonista Francesco Totti.
Anche il mondo della produzione di video musicali sta mostrando interesse per il territorio della provincia di Latina.
Di recente Giusy Ferreri ha scelto Latina per la realizzazione di due videoclip relativi al suo ultimo progetto. Elodie ha invece girato sulle dune di Sabaudia il video di “Guaranà”. Ermal Meta ed Elisa hanno girato il video di “Piccola Anima” a Priverno. Ligabue ha scelto Latina per “Mi ci pulisco il cuore”. Le Vibrazioni e i Planet Funk si sono serviti delle maestranze della Latina Film Commission per la realizzazione rispettivamente di “Rosa Intenso” e “The World’s End”.
Puntare sui film per promuovere turismo ed economia della provincia di Latina
Presto Sperlonga ed il sud pontino saranno di nuovo protagonisti sullo schermo. In questi giorni infatti si stanno effettuando dei sopralluoghi per una nuova serie d’azione di Amazon Prime e per un progetto con Paola Cortellesi.
Come evidenziato dal sindaco di Sperlonga Armando Cusani, ospitare sul proprio territorio delle produzioni audiovisive rappresenta un volano per l’economia turistica:
“Mi auguro che sempre più si possa puntare su questo comparto per valorizzare i nostri luoghi e le nostre imprese”.
Ne è convinto il direttore della Latina Film Commission, Rino Piccolo:
“Con il nostro costante lavoro sul territorio portiamo la provincia di Latina tra le produzioni cinematografiche nazionali e internazionali, convinti da sempre di quanto sia importante la valorizzazione dei nostri luoghi e il loro sviluppo economico”.
La provincia di Latina sta puntando sulle grandi potenzialità dell’audiovisivo come veicolo di promozione turistica e fattore di crescita economica.
Di recente è stato reso noto come l’aver ospitato sul proprio territorio la produzione di una serie Netflix abbia fruttato a Sabaudia ben un milione di euro di ritorno economico.
Rino Piccolo, della Latina Fim Commission, si augura una collaborazione più stretta con la regione Lazio sotto il profilo della distribuzione dei finanziamenti alla provincia di Latina:
“Come Film Commission abbiamo instaurato un dialogo con la nuova amministrazione regionale al fine di stabilire un rapporto di collaborazione proficuo e sinergico, sostenuti dai comuni pontini che da sempre credono nella grande potenzialità dell’audiovisivo. L’auspicio è che si possa finalmente arrivare ad un sodalizio sui territori, anche sotto il profilo dei finanziamenti, come stabilito dalla legge regionale, arginando quanto prima il forte squilibrio di rappresentanza territoriale nel cinema del Lazio e arrivare ad un uso più mirato dei fondi dedicati, inclusi quelli europei per la coesione. Diversamente si continuerà a compromettere lo sviluppo della provincia di Latina con tutti i suoi comuni. Il mio vuole essere un appello alla giunta e al consiglio regionale. Questo è un momento favorevole per il cinema e la provincia di Latina: non possiamo permetterci di farci sfuggire le opportunità e di non investire in quel fenomeno denominato cine-turismo che ha rappresentano la fortuna di molte città d’Italia”.