Velletri, il personale infermieristico e medico della Asl Roma 6 servizio igiene sanità pubblica è intervenuto in una scuola superiore dove in una classe si è verificato un caso di TBC, la tubercolosi.
Dopo la diagnosi del pronto soccorso si è subito attivato il protocollo di intervento, sono stati fatti tutti gli esami del caso e sono risultati tutti negativi nella classe del ragazzo e anche i docenti e il personale venuto in contatto con lui. La situazione quindi è stata sempre sotto controllo. Non è stato necessario chiudere la scuola e nemmeno la classe.
Il giovane che viene dal litorale romano è ora in cura presso l’ospedale Spallanzani di Roma. «Questo fatto – sottolinea un medico di base della zona di Velletri – dimostra che oltre al covid, noi medici e infermieri dobbiamo combattere ancora contro altre malattie infettive insidiose. Ringraziamo il personale della Asl Roma 6 che è prontamente intervenuto monitorando la situazione facendo i test per la rilevazione del batterio che ha permesso di tenere sotto controllo la situazione».