Da questa mattina alle 7 sono già 5 i camion di rifiuti giunti alla discarica di Roncigliano. I cittadini hanno bloccato la via Ardeatina che è ancora offlimits. Sul posto il sindaco di Albano Massimiliano Borelli e il primo cittadino di Guidonia Michel Barbet, anche lui investito dalla problematica dei rifiuti. A Guidonia non è stato possibile sversare rifiuti per il diniego del sindaco e della Sovrintendenza ai beni culturali per via di un vincolo paesaggistico. Il sindaco di Guidonia ha voluto comunque appoggiare la battaglia di Albano e presentarsi al presidio della discarica.
Dopo alcuni disordini con la Polizia che è dovuta intervenire in maniera decisa per far spostare i manifestanti dopo circa 3 ore di blocco, 3 camion sono entrati in discarica. Uno di questi però perde percolato ed è stato bloccato dalla Polizia Locale.
Accompagnato da Giuliano Santoboni, consigliere comunale, con Il capogruppo del M5S in consiglio comunale di Guidonia Matteo Castorino, il sindaco di Guidonia Michel Barbet ha detto: “Siamo venuti ad esprimere la solidarietà della città di Guidonia Montecelio, non ci arrendiamo a vedere le periferie e le province come sversatoio dei rifiuti di Roma. A Guidonia, ho disposto anche chiusura via dell Inviolata dove sta la ex discarica per motivi igienici sanitari”.