È pienamente operativo il primo sportello territoriale dell’Enm, Ente Nazionale per il Microcredito in collaborazione con Confapi Lazio, Confederazione italiana della piccola e media industria privata, presso gli uffici in via Aldo Moro 41/A ad Aprilia.
L’apertura segue all’atto di impegno firmato tra l’Enm e Confapi Lazio con l’obiettivo di diffondere informazioni istituzionali e promozionali in materia di Microcredito e di autoimpiego, e di favorire la cultura d’impresa tra coloro che sono privi di un lavoro (in particolare giovani, percettori di ammortizzatori sociali, donne disoccupate) attraverso la creazione e promozione di appositi strumenti di microfinanza e l’accompagnamento nelle fasi di avvio e consolidamento di impresa.
«Ci siamo attivati per scandagliare tutte le opportunità da mettere a disposizione dei giovani, delle donne, di coloro che prive di garanzie intendono dare seguito ad una idea imprenditoriale ad alto potenziale – afferma Michele Volpe, vice presidente di Confapi Lazio e presidente della territoriale di Latina – queste persone, attraverso lo sportello e la collaborazione con l’Ente Nazionale del Microcredito, potranno accedere a forme garantite di credito in modo privilegiato e diventare in breve tempo una piccola e media industria privata. Dobbiamo contribuire alla ripresa e rispondere alle esigenze di un territorio dove è forte la difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari ad alto potenziale di successo».
Lo sportello di Aprilia è uno dei primi affidati a organizzazioni privatistiche. La sinergia attivata con l’Ente nazionale del Microcredito rafforzerà i servizi già offerti da Confapi in materia di neo imprenditorialità e accessibilità al credito a partire dal territorio pontino. Info: 069271782.
Alla presentazione ha partecipato per ENM, Roberto Marta Coordinatore Nazionale degli Sportelli Microcredito, il referente di area Italia Centrale Marco Romano Baffoni, e per il Comune di Aprilia gli assessori Barbaliscia e D’Alessandro, per l’Arma dei Carabinieri il comandante del Reparto territoriale di Aprilia Paolo Guida; per Confapi erano presenti i membri della Giunta di Presidenza, Clarita Pucci Vicepresidente e presidente del Gruppo Donne Latina, Giacomo Maggiaro presidente Unionalimentari Latina, Francesco Cecilia presidente della filiera Confapi Turismo Latina, l’avvocata Ilaria Cavallin del servizio Relazioni Industriali di Latina.