Grande successo dei vini di Velletri in Ucraina. In particolare, il Merlot, lo Shiraz e lo Chardonnay della cantina Colle di Maggio di via Passo dei Coresi (che ha i vigneti nella zona agricola dei 5 Archi) sono stati premiati al Wine & Spirits International Fair di Kiev la scorsa settimana. Una sorta di Vinitaly in chiave ucraina, un concorso internazionale dei vini nell’ambito della fiera della capitale Kiev: presenti 90 vini e 45 sommelier da tutto il mondo.
Oggi i sommelier ucraini sono stati in visita alla Tenuta Colle di Maggio nella zona rurale agreste dei dei 5 Archi – Passo dei Coresi, dove ci sono i vigneti della famiglia Bagaglini.
“In questi giorni è in corso il gemellaggio enogastronomico tra gli esperti enologi e sommelier ucraini e quelli veliterni, diretti dall’enologo Angelo Giovannini, in uno spettacolo di sapori, odori, colori”, ha detto il sindaco di Velletri Orlando Pocci, che ha partecipato all’evento.
Oggi si è tenuto anche il pranzo all’aperto visto le temperature miti, tra i vigneti e i terreni coltivati a frutta a Colle di Maggio, alla presenza oltre che del sindaco Pocci, anche dei consiglieri comunali Sara Solinas, Andrea Di Fabio, Walter Bagaglini e della direttrice del parco regionale dei Castelli Romani Emanuela Angelone, con la delegazione di enologi e sommelier provenienti da Kiev, attirati dalla bontà e qualità dei vini veliterni, che sono già da alcuni mesi esportati in Ucraina dall’ambasciatrice delle due culture Maryna Sulimenko, wine manager ucraina dei vini veliterni, insieme ad alcuni prodotti tipici come il pane, altri cibi locali, l’olio biologico e i salumi di Velletri. L.S.