L’impasse amministrativo in cui si trova la città di Ciampino non consentirà eventi importanti e istituzionali per questo Natale. Tuttavia, c’è chi ha pensato a qualcosa per la comunità in occasione della festa più importante dell’anno: “Il Natale che vorrei”, un’iniziativa dell’Assocommercianti per valorizzare e incentivare il commercio locale attraverso dei contest, web e social, che coinvolgeranno grandi e bambini. Vediamo nel dettaglio come sarà articolato.
VETRINA VIRTUALE
Dedicata a tutte le attività del territorio, prevederà degli hashtag a tema per pubblicizzare online i prodotti e le promozioni natalizie su delle vere e proprie “vetrine virtuali”.
BABBO NATALE VIRTUALE
Fino al 15 dicembre i bambini potranno inviare, alla pagina Facebook dell’Assocommercianti Ciampino, le proprie letterine per Babbo Natale e le proprie foto. Le tre letterine giudicate migliori saranno premiate davanti a Babbo Natale in persona.
L’ALBERO PIÙ BELLO
Entro il 15 dicembre tutti i cittadini potranno inviare, sempre alla pagina Facebook dell’Assocommercianti Ciampino, le foto dei loro alberi di Natale. Quello che otterrà più “mi piace” sarà premiato con dei buoni acquisto da spendere nelle attività commerciali di Ciampino.
BALCONI E VETRINE IN FESTA
Sia i cittadini che i commercianti, che per questa sezione saranno divisi in due sezioni, potranno inviare, alla pagina Facebook dell’Assocommercianti Ciampino, le foto dei loro addobbi natalizi esterni. Le foto che riceveranno più “like”, per ognuna delle due categorie, saranno premiate come segue: la vetrina più bella sarà pubblicizzata sui canali social dell’Assocommercianti Ciampino per un anno, il balcone più bello permetterà al fortunato vincitore di ricevere dei buoni acquisto.
ROSSO MENÙ
Rivolta ai ristoranti del territorio, che potranno elaborare un piatto tutto rosso in pieno tema natalizio. La pagina Facebook dell’Assocommercianti Ciampino pubblicherà le foto delle pietanze e pubblicizzerà per un anno, sui propri canali, quella che otterrà più “like”.
“Il nostro direttivo – ci ha spiegato Onofrio Saia, presidente dell’Assocommercianti Ciampino – ha pensato a questo Natale ‘online’, visto che siamo senza sindaco e, per ora, anche senza luci. Abbiamo pensato di coinvolgere i commercianti e i cittadini, mettendo in palio diversi premi, per cercare di ravvivare una festa bellissima e sentita da tutti, ma che qui a Ciampino, soprattutto adesso, è davvero ‘buia’ in tutti i sensi”.
“Vista l’impossibilità di procedere con il Comune a illuminare la città come lo scorso anno – ha aggiunto la portavoce dell’Assocommercianti Ciampino Carmen Pizzirusso –, abbiamo pensato a un’iniziativa per i commercianti, le partite IVA e i cittadini tutti. Premieremo diverse categorie, come la vetrina più bella e l’addobbo migliore. Il nostro intento è illuminare le strade e le piazze della nostra città. Diffonderemo anche dei video con gli addobbi dei commercianti, in modo da ravvivare il commercio di vicinato”.
Per partecipare a “Il Natale che vorrei” è sufficiente contattare Assocommercianti Ciampino su Facebook e chiedere di essere iscritti. Dopo le Feste si procederà con le premiazioni.
Luca Rossetti