La novità sta nel fatto che si è deciso di allargare a macchia d’olio questa presenza, “mettendo il cappello” anche nei principali social network della rete. Questo, in fondo, non dovrebbe stupire poi molto,visto che la giunta guidata dal giovane sindaco Fabio Fucci è di stampo “5 stelle”, movimento il cui leader, l’ex comico Beppe Grillo ha fatto proprio di Internet il suo cavallo di battaglia, riuscendo a catalizzare grazie ad essa l’attenzione di un popolo variegato accomunato – oltre che dalla voglia di dare una svolta radicale all’attuale stato di cose – dall’amore per il World Wide Web nelle sue tante sfaccettature.
Ecco allora che dal 12 settembre scorso il Comune è sbarcato in grande stile con un suo canale Youtube (notissimo per i video, che si possono anche commentare e, pertanto, di per sé un vero e proprio social network), una pagina facebook e un profilo twitter si vanno ad aggiungere, come detto, ai tradizionali mezzi di informazione e comunicazione già esistenti. Soddisfatto naturalmente il primo cittadino, che ha tenuto a sottolineare come fosse arrivato il momento anche per il Comune pometino di «aprirsi alle novità del mondo della comunicazione digitale», aggiungendo che «Facebook e twitter sono i social network più frequentati al mondo: è da qui che passa gran parte dell’informazione e sono questi i canali di comunicazione preferiti dalle generazioni più giovani e non solo».
Comunicazione, quindi, in tempo reale, con tanto di possibilità di poter dialogare in tempo reale con i massimi rappresentanti pometini. Su Youtube verranno caricate le registrazioni dele sedute dei Consigli comunali; cosa che i grillini facevano già prima del loro insediamento tramite il loro sito. La massima trasparenza, assicura il sindaco, sarà così assicurata. A questo punto non resta che accendere il pc e collegarsi ai seguenti indirizzi: per Facebook www.facebook.com/pomezia, per Twitter www.twitter.com/Comune_Pomezia per Youtube www.youtube.com/user/comunedipomezia.