Farà molto caldo, oggi. Farà molto caldo domani. Farà molto caldo nei prossimi giorni e per tutto il mese di luglio. Il quadro meteorologico che ci fornisce il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare è piuttosto chiaro e semplice: siamo di fronte ad una ondata di forte caldo, superiore a quella degli ultimi anni, che potrebbe comportare anche nuovi record storici delle temperature medie.
Le previsioni nelle province di Roma e Latina mostrano un costante mantenersi delle temperature ben sopra la norma e poiché dopo sabato mattina il vento praticamente si fermerà, la temperatura percepita aumenterà notevolmente. Ad essere più bollenti saranno i centri urbani della pianura come Latina, Aprilia, Pomezia, quelli cioè che non possono contare sulla brezza marina o sull’altitudine, fattori che diminuiscono la temperatura percepita: in città si arriverà ai 40 gradi!!!.
Martedì sarà la giornata più calda, ma anche gli altri giorni della settimana non scherzano: farà caldo durante il giorno, ma anche la notte, con le temperature ben sopra la media. Non sono previste piogge (eccezione potrebbe fare solo qualche classico temporale pomeridiano in collina) ed anche il vento sarà abbastanza assente.
Unico dato non da record è quello dell’umidità che la prossima settimana dovrebbe attestarsi su valori compresi tra il 20 e il 60%.
Pur tenendo conto delle difficoltà a fornire previsioni a medio-lungo termine, si può affermare che per tutto luglio la morsa del caldo non diminuirà la propria presa, con un leggero miglioramento nella seconda parte del mese, ma sempre con temperature sopra la media.