L’I.I.S. San Benedetto di Latina ha avviato da tempo una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione e alla formazione delle coscienze giovanili sui temi dell’educazione alla legalità in tutte le sue forme e manifestazioni. L’Istituto ha infatti intrapreso una collaborazione con Libera, dando la possibilità agli studenti di partecipare a significativi momenti di formazione e di confronto. Gli alunni sono stati protagonisti, nel marzo del 2013, della Conferenza che avuto come ospite Alessandro Antiochia, fratello della vittima di mafia Roberto Antiochia, caduto a soli 23 anni nel tentativo di fare da scudo con il proprio corpo a Ninni Cassarà.
L’Istituto San Benedetto a gennaio ha ospitato i ragazzi del Tappeto di Iqbal, la cooperativa del quartiere di Barra, Napoli, che strappa ragazzi alla strada grazie all’arte circense. Una testimonianza vera e senza filtri di cosa voglia dire “vivere a contatto con la criminalità”.
Nell’ambito di tali iniziative, il prossimo 8 febbraio l’Aula Magna dell’Istituto ospiterà il regista pontino Renato Chiocca, autore del cortometraggio Differenti, nato da un progetto di sensibilizzazione alla legalità che l’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) ha sviluppato dopo un protocollo d’intesa firmato con il Ministero della Pubblica Istruzione. Le classi coinvolte avranno la possibilità di partecipare al dibattito, che seguirà alla visione del cortometraggio, e di prendere consapevolezza di una realtà tanto drammatica quanto loro vicina.