L’Amministrazione comunale di Latina ha prorogato la sperimentazione dell’area pedonale nel centro storico di Latina fino al 31 maggio 2022. «Fino al 31 maggio – ha spiegato l’assessore Dario Bellini – raccoglieremo ed elaboreremo i feedback della cittadinanza anche grazie a un questionario elaborato con il supporto dell’Urban Center. Sfrutteremo il periodo primaverile per il rilevamento dei dati, in particolare nei mesi di marzo e aprile, mentre nel mese di maggio elaboreremo le risultanze per sottoporle agli approfondimenti tecnici e politici necessari sia presso gli uffici che presso le commissioni e gli organismi competenti».
LA DIFFERENZA TRA ZONA A TRAFFICO LIMITATO E ISOLA PEDONALE
Zona a Traffico Limitato (ZTL): area in cui l’accesso e la circolazione veicolare è limitata a ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli;
Isola Pedonale: area all’interno della quale la circolazione dei veicoli, sia pubblici che privati, è sempre interdetta. La fruizione è riservata ai soli pedoni, alle biciclette e ai veicoli in servizio di emergenza.
IL QUESTIONARIO: COME PARTECIPARE
Tutta la cittadinanza può partecipare al questionario (QUI IL LINK PER PARTECIPARE AL QUESTIONARIO) dove, in poche parole, viene spiegata la differenza tra Ztl e area pedonale al momento in fase di sperimentazione e viene chiesto ai latinensi di pronunciarsi sulla loro preferenza.