Il 1° e il 2 settembre prossimi verrà eseguito l’intervento di disinfestazione diurna di larvicidi; sempre il 1° settembre il servizio prevederà una disinfestazione dalle blatte negli edifici scolastici.
Il 31 agosto i plessi scolastici saranno invece interessati dalla disinfestazione dalle zecche, servizio che sarà esteso alle aree verdi, parchi e giardini comunali, il 3 settembre.
Tra domani e il 5 settembre, infine, è prevista la derattizzazione e la disinfestazione delle scuole del territorio, attraverso attività di controllo e ritiro dei box che servono da esca.
Per quanto concerne il contrasto alla proliferazione delle zanzare nelle aree private e per garantire la sostenibilità e l’efficacia degli interventi di disinfestazione effettuati dal Comune, il Dipartimento di Prevenzione UOC Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Latina ha stilato una sorta di breviario con dei semplici accorgimenti:
- eliminare i sottovasi e dove non è possibile evitare il ristagno dell’acqua al loro interno;
- pulire accuratamente i tombini e coprirli con una rete zanzariera evitando che si intasi dopo le piogge;
- rimuovere sempre gli sfalci d’erba e tenere il giardino pulito;
- non lasciare gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura rivolta verso l’alto;
- controllare periodicamente le grondaie mantenendole pulite e non ostruite;
- tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara;
- svuotare settimanalmente e tenere puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l’acqua degli animali domestici;
- invitare i proprietari dei fondi agricoli e di appezzamenti di terreno ad effettuare periodicamente lo sfalcio della vegetazione spontanea;
- non lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi in giardino pieni d’acqua;
- coprire le cisterne e tutti i contenitori dove è possibile si raccolga l’acqua piovana.
Nella nostra provincia sono state riscontrate positività in pool di zanzare al virus responsabile della trasmissione di malattie virali a decorso generalmente benigno, che si manifestano con una sintomatologia simil-influenzale, trasmesse sia dalla puntura della zanzara tigre sia della cosiddetta zanzara nostrana.
Ulteriori informazioni sulle precauzioni da adottare possono essere consultate sul sito del Ministero della Salute (clicca qui per leggere la pagina)