I poliziotti della Questura di Latina hanno effettuato accorti e attenti interventi che hanno consentito di recuperare gli alloggi senza che sorgessero criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche alla luce del fatto che alcune abitazioni erano abusivamente occupate da soggetti contigui ad ambienti criminali. L’indagine e il monitoraggio svolti dagli investigatori del Commissariato Distaccato di Cisterna hanno fatto sì che i magistrati inquirenti potessero richiedere e ottenere dal Gip del Tribunale di Latina Giuseppe Molfese un decreto di sequestro preventivo.
Alcuni degli occupanti abusivi, conosciuti negli uffici della Questura, annoverano diversi precedenti di Polizia e sono stati destinatari anche di misure di prevenzione personale. Alcune occupazioni perduravano da lungo tempo, e gli occupanti avevano manifestato la volontà di persistere nell’azione illecita, nonostante le attività promosse dall’Ente proprietario per rientrare in possesso degli alloggi.
I 15 immobili sono stati materialmente riconsegnati all’Ater che, ultimati i necessari lavori di ripristino degli stessi, potrà finalmente destinarli ai soggetti in possesso dei necessari requisiti