“Ieri sera una grandinata si è abbattuta su Terracina, creando non pochi danni all’agricoltura locale. Il cambiamento climatico sta creando problemi sempre più seri al settore agricolo del Lazio e Terracina, che ha delle produzioni di eccellenza e rischia di pagare più di altri i problemi connessi.
Assolutamente da tutelare la produzione della fragolina Favette di Terracina, una qualità di fragola tipica di questa zona che non ha eguali in tutto il mondo. Ma non possiamo dimenticare che in zona si producono anche ravanelli, cavolo rapa usato sempre di più anche nella cucina stellata, lattuga, cocomeri. Quello che serve, a fronte di produzioni di eccellenza, è un impegno delle Istituzioni, a partire dalla Regione Lazio, per tutelare la biodiversità ma anche i produttori locali, che devono fronteggiare sempre più spesso gli ingenti danni che si verificano a causa di ondate di maltempo, freddo, caldo estremo e siccità. Non interventi legati al momento di emergenza, che sono sempre tardivi e inefficaci, ma un progetto di sostegno che crei una rete di sostegno per chi investe nelle produzioni di eccellenza e che non può essere lasciato solo”.
A prendere posizione a sostegno degli agricoltori di Terracina Gianluca Corradini, imprenditore nel settore turistico-alberghiero a Terracina e referente della direzione provinciale della Lega di Latina con delega agli enti locali.
A rischio le coltivazioni di eccellenza
Corradini: “Grandinata a Terracina, tuteliamo gli agricoltori”
20/01/2023
Tutte le informazioni utili
Sciopero dei benzinai: quanto dura e quali sono aperti
Gli studenti scendono in piazza contro le politiche del Ministro Valditara, in visita nel capoluogo
Manifestazione studentesca di protesta a Latina
Informazione pubblicitaria
Stop a bruciore, reflusso, gonfiore... senza farmaci!
Troppo spesso si prescrivono gastro-protettori e antiacidi che non risolvono o diete restrittive