L’appuntamento per manifestare contro le politiche sulla scuola dell’attuale Ministro è per le ore 18.00 in Piazza San Benedetto, su Via Emanuele Filiberto.
Il coordinatore Provinciale della Rete degli Studenti Medi di Latina Valerio Cardarelli espone in un comunicato le ragioni della protesta studentesca: “Chiediamo un tavolo di discussione del Ministero sulla scuola; chiediamo investimenti sull’edilizia scolastica e politiche per la scuola che includano e considerino le rappresentanze studentesche e le rivendicazioni delle associazioni del mondo della scuola”.
Nel mirino delle rimostranze degli studenti anche l’alternanza scuola-lavoro, ora PCTO, come si legge nel comunicato: “Ad un anno dalla morte di Lorenzo Parelli e dall’inizio delle stragi sui PCTO vogliamo che siano prese misure per risollevare un mondo della scuola ormai abbandonato a sé stesso e agli interessi privati, per rilanciare un’idea migliore di scuola e Paese. Ci troverete lì a manifestare non solo il nostro dissenso ma anche le nostre idee, le nostre elaborazioni, le nostre proposte sulla scuola”.
L’invito a scendere in piazza è rivolto a tutte le associazioni del mondo della scuola “per manifestare il dissenso della comunità studentesca contro questo modo di intendere l’istruzione: fatto di merito, di umiliazione, di prevaricazione e di profitto”, prosegue il comunicato.